meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 04:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 05:01

La firma per l'autonomia

Mercoledì mattina, a Palazzo Chigi, il presidente della Regione Lombardia firmerà il Patto per l'autonomia regionale. Lo ha annunciato lo stesso Maroni in queste ore.
Attualità - Lombardia (Foto internet)

"Mercoledì mattina firmerò il Patto per l'Autonomia a Palazzo Chigi, assieme ai colleghi presidenti del Veneto e dell'Emilia Romagna; è un passaggio storico, siamo riusciti a mettere nel Patto le cose che volevamo, in particolare i finanziamenti. Cambia il sistema: maggiori risorse per la Regione, maggiore responsabilita' e vantaggi enormi per famiglie e imprese". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della presentazione del 'Rapporto di fine legislatura'. GOVERNO CI HA CREDUTO - "Mercoledì comincia un percorso, si conclude la 'fase 1', quella post referendum - ha proseguitoil presidente - Voglio ringraziare il Governo, e in particolare il sottosegretario agli Affari Regionali, perchè ha avuto coraggio, ci ha creduto, ovviamente sotto la spinta forte delle Regioni, della Lombardia e del Veneto in particolare". COMPARTECIPAZIONE A GETTITO - "C'è qualche piccola modifica rispetto alla bozza iniziale - ha spiegato -, ma nulla di particolarmente significativo. La novità più rilevante resta il sistema dei finanziamenti, cioe' la compartecipazione al gettito di uno o più tributi erariali, che vuol dire che ci sara' piu' interesse a fare investimenti, perche' aumenta il Pil, aumenta il gettito e aumenta il bilancio della Regione". COSTI STANDARD, RICONOSCIMENTO A REGIONI VIRTUOSE - "Altro elemento rivoluzionario sono i costi standard - ha precisato - una nostra storica battaglia, che ora viene messa nero su bianco: significa rivoluzionare il sistema della spesa pubblica con il riconoscimento a chi spende bene, che viene avvantaggiato, rispetto a chi spende male. Si supera così il criterio della spesa storica, che consentiva alle Regioni spendaccione di continuare a spendere e penalizzava le Regioni virtuose, come la Lombardia, alle quali viene ora quindi riconosciuta la virtuosita' con tante risorse pubbliche in più". "Sono molto soddisfatto e posso dire che finisco in bellezza il mandato di cinque anni da governatore" ha concluso.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento