meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 05:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 06:15

Impresa Revivre contro Modena

La Powervolley trova la vittoria al tie break contro la terza in classifica di questa Regular season. Ottima prova corale con numeri da capogiro per la squadra di mister Giani.
IMG_0710.JPG

La Revivre Milano trova l’impresa contro la Azimut Modena tra le mura amiche del PalaYamamay di Busto Arsizio: nell’8^ giornata di ritorno di Regular
Season SuperLega UnipolSai, i ragazzi di Giani riescono ad approfittare delle debolezze della terza in classifica, priva della coppia titolare Sabbi-Argenta, e conquista una splendida vittoria al tie break. Sono quei due punti che non ti aspetti e che dimostrano che alla Powervolley la pausa di campionato e il rientro relativamente soft contro Vibo Valentia hanno fatto bene. I meneghini non sfoderano lo spirito di squadra come fa Modena alla presentazione delle formazioni in campo, tra uno scherzo e un buffetto, ma quella manona messa sulla testa dei compagni per calmare e infondere fiducia da capitan Piano, dall’alto dei suoi più di due metri di altezza, stasera fanno la differenza. Milano mantiene sempre la lucidità, a fronte dei blackout completi degli avversari nel secondo e nel quarto set, dettati forse anche da una lettura sbagliata della partita, pensata più semplice da approcciare. Splendida prestazione al centro della Revivre, con Piano e Galassi che fanno a gara a chi fa meglio (13 vs 14 punti messi a segno, 5 vs 6 muri). La Powervolley riesce anche a forzare la battuta anche se meno del solito (9 gli ace totali), ma sa colpire il punto debole Ngapeth, comunque straordinario e migliore tra le fila di Modena con 30 punti messi a terra e il 54% in attaccco. L’MVP del match non può essere, però, che Klemen Cebulj, in continua crescita: 24 punti totali e uno stoico rientro in campo per l’ultimo punto del tie break, dopo che era stato costretto ad abbandonare per crampi. È giusto che sia suo il punto che mette fine al match: con un ace, chiude l’interminabile quinto set 20-18. E il PalaYamamay, questa sera particolarmente affollato, caloroso e rumoroso, esplode. Lo vogliamo sempre così! Resta la grandezza di una squadra, Modena, che non rinuncia a nessun pallone, sfodera fantasia di gioco, riceve anche di piede, e vanta un giocatore di assoluto valore come Erwin Ngapeth. La prestazione di stasera della Powervolley, però, ci dimostra che la squadra è pronta a competere con i migliori, anche ai playoff: continua la caccia a un posto che conta in questa Regular season - prossimo appuntamento casalingo il 18 febbraio contro la Kioene Padova.

Klemen Cebulj (Revivre Milano): “Ce là siamo giocata con cuore e tantissima grinta. Non abbiamo mai smesso di crederci questa sera perché se smettevamo di farlo non avremmo ottenuto questa vittoria. Peccato per il terzo set, ma siamo stati bravi nel quinto set a non mollare con la testa e a crederci fino alla fine. Sono due punti importantissimi per la nostra classifica e per l’obbiettivo play off. Sappiamo che ogni gara mette in palio una grossa fetta della corsa allo scudetto e stasera siamo stati incredibili a ottenere questo grande risultato”.

IL MATCH

Giani schiera Tondo opposto a Perez, Klinkenberg e Cebulj in banda, Piano e Averill al centro, Fanuli libero. Stoytchev risponde con Urnaut opposto a Bruno, Pinali e Ngapeth in banda, Mazzone e Holt al centro, con Rossini libero.
Il primo set lo inaugura un maniout di Ngapeth, ma si continua con una Powervolley convinta ed efficace che si porta subito in vantaggio grazie a un prezioso Klemen Cebulj, contro il quale Modena sfodera quasi subito un contenitivo muro a tre. La buona prova a muro di tutta la squadra, trascinata da capitan Piano, fanno tenere botta ai padroni di casa, che mantengono il vantaggio per buona parte di set. È firmato ancora una volta Ngapeth il sorpasso 18-19, con Modena che entra finalmente in partita e capitalizza. Non basta l’entrata in campo di Schott e Galassi per Tondo e Averill: finisce 22-25 per gli ospiti.
Parte con qualche difficoltà per la Revivre il secondo set, rimane in campo Galassi ma rientra Tondo. Ed è proprio il centrale italiano maglia numero 12 a scatenare in campo un vero e proprio show (3 muri e 7 punti per lui) che porta d’un fiato i padroni di casa fino al 13-9. La partita si fa nervosa a causa di diversi episodi fallosi non contestati dall’arbitro ai ragazzi di Modena, che però non riescono ad approfittare della situazione lasciando andare il set, che finisce con l’incredibile punteggio di 25-16 per la Revivre Milano.
Equilibrato l’esordio di terzo set. Tra le fila di Milano, Cebulj perde finalmente la sua marcatura a uomo e può tornare la bocca di fuoco letale che siamo abituati a vedere in campo. Modena si porta presto avanti grazie alla grinta di Ngapeth che, arrabbiato per le sorti della partita, picchia duro. È sul 19-24, con un set point in ballo per gli ospiti, che comincia lo spettacolo: sono 4 quelli annullati da Milano prima che Modena riesca a trovare il 23-25.
Rimane in campo Sbertoli alla regia nel quarto set, segnato da un nuovo blackout totale della Azimut Modena. La combinazione vincente di Cebulj e Schott in attacco riescono a neutralizzare i turni in battuta di Ngapeth. Il lavoro corale di squadra fa scivolare via il set agevolmente, proprio come era stato nel secondo parziale, fino al 25-16 firmato Klinkenberg.
Si va al tie break con le facce tirate, si gioca punto a punto. Ngapeth schiaccia forte e si improvvisa anche alzatore per il 5-6 siglato da Urnaut. Cebulj prosegue la sua fantastica prestazione, mentre Galassi convince al centro. Sul 13-13, lo schiacciatore sloveno è costretto a lasciare il campo per crampi, che gli fanno sbagliare la battuta regalando un punto agli avversari. Klinkenberg consolida il risultato mettendo a segno il 16-15, ma è proprio Cebulj a rientrare stoicamente in campo e a mettere a segno il punto finale (20-18) con un ace alla sesta palla match.

IL TABELLINO

REVIVRE MILANO - AZIMUT MODENA 3-2 (22-25, 25-16, 23-25, 25-16, 20-18)
Durata set: 30’, 24’, 28’, 24’, 28’. Tot: 2 ore, 14 minuti

REVIVRE MILANO: Piccinelli (L), Klinkenberg 15, Sbertoli, Tondo 5, Schott 11, Perez 1, Piano 12, Galassi 14, Averill 1, Preti n.e., Cebulj 24. All. Giani
AZIMUT MODENA: Bruninho 1, Franciskovic, Van Garderen 3, Tosi (L) n.e., Rossini (L), Ngapeth S. 2, Ngapeth E. 30, Bossi 2, Holt 6, Marra n.e., Pinali 7, Urnaut 8, Mazzone 10. All. Stoytchev
NOTE: REVIVRE MILANO: 16 muri, 9 ace, 23 errori in battuta, 48% in attacco, 47% (21% perfette) in ricezione. AZIMUT MODENA: 5 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 41% in attacco, 41% (18% perfette) in ricezione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento