meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:30

Il budget sale a 528 euro

La spesa di Natale degli italiani. Il budget, come detto, sale a 528 euro per famiglia, con un + 4,4% rispetto allo scorso anno. Ecco alcuni dati e che cosa si acquista.
Commercio - La spesa per Natale (Foto internet)

Sette italiani su dieci (68%) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale che comporterà quest'anno in media una spesa complessiva di 528 euro per famiglia in aumento rispetto allo scorso anno del 4,4%. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Deloitte con l'apertura del mercatino di Campagna Amica nel salotto dello shopping in corso Buenos Aires a Milano per regali, pranzi e cenoni. Cambia rispetto all'anno scorso anche il mix degli acquisti previsti per il Natale 2017 con una forte ripresa delle spese per i viaggi (frenata lo scorso anno dall'impatto degli episodi di terrorismo internazionale), ma aumenta anche il budget destinato all'alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali. "La spesa - precisa la Coldiretti - è destinata nell'ordine per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche. L'Italia quest'anno - sottolinea la Coldiretti - si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di piu' per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia - precisa la Coldiretti - risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c'è la Polonia con 258 euro a famiglia". I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che sotto l'albero troveranno nell'ordine libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici, denaro e prodotti alimentari. L'enogastronomia cresce anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione 'fai da te' di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie alle iniziative ad hoc. Sul sito www.campagnamica.it, ad esempio, è possibile acquistare cesti solidali con i prodotti salvati dal sisma per sostenere aziende delle zone colpite dal sisma che devono continuare a lavorare e produrre, dove le circostanze lo permettono. "Va segnalato, inoltre - conclude la Coldiretti - che in Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, piu' del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento