meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Ven, 19/04/2024 - 09:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 10:16

Trenta aspiranti calzaturieri

Al via il corso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero con trenta ragazzi diplomati. Oltre mille ore tra lezioni teoriche e stage.
Legnano / Inveruno - Istruzione e formazione per il settore calzaturiero

Al via il corso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero con trenta ragazzi diplomati. Oltre mille ore per un percorso che abbina alle lezioni in aula tanta pratica da fare in stage per 460 ore, e che punta a formare figure altamente specializzate, pronte per essere inserite nei reparti produttivi dei calzaturifici. Capofila del progetto l’Istituto Bernocchi di Legnano; mentre ad accogliere i 30 ragazzi saranno 16 aziende di cui nove dell’Alto Milanese: Atelier HCI, Calzaturificio Nebuloni Eugenio, Calzaturificio Vittorio Valsecchi, Fratelli Rossetti, Ifaba, La Griffe, Novarlux Italia, Nuova Bollati Scarpe, Roveda. Imprenditori e manager insegneranno loro come progettare e sviluppare i componenti di un prodotto artigianale, eseguire il disegno, collaborare alla realizzazione dei prototipi e alla loro messa in produzione. Un progetto e un’iniziativa fortemente voluta dalle aziende dei distretti calzaturieri dell’Alto Milanese e Vigevano, i più importanti della Lombardia. Il piano formativo è stato realizzato attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo composta da Confindustria Alto Milanese, Confindustria Pavia, Assocalzaturifici, ISIS Bernocchi, IS Marcora di Inveruno, Eurolavoro, Arsutoria School, Fondazione Istituto D’arte e Mestieri Roncalli, Laboratorio ATOM di Vigevano e Università degli Studi di Pavia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento