meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 12°
Mar, 23/04/2024 - 15:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 16:46

10° corso per volontari di ambulanza

Organizzato dalla Croce Azzurra di Buscate
Buscate - Il gruppo della Croce Azzurra

“Non restare a guardare, impara ad agire!”: è questo il monito e l’invito che l’associazione Croce Azzurra Buscate fa a chiunque voglia intraprendere l’attività di soccorritore, frequentando il 10° corso per volontari di ambulanza, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castano Primo nel rispetto della normativa VIII/001743, il cui inizio è previsto per lunedì 18 gennaio.
Croce Azzurra è una realtà importante e ben consolidata sul territorio, con oltre 900 servizi di emergenza su 8 Comuni del Castanese, 200 servizi assistenziali in ambulanza e 150 servizi sportivi all’anno, prestati da 80 volontari e 4 ambulanze in servizio 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, ma chiunque voglia entrare a far parte di questa grande ‘famiglia’, dando una mano a chi ha davvero bisogno, lo potrà fare proprio acquisendo le competenze necessarie attraverso questo corso.
Eccovi allora alcuni dettagli. Il corso si suddivide in due moduli, quello base di 40 ore, che abilita ai servizi assistenziali non urgenti in ambulanza e quello avanzato, di 80 ore, che invece, abilita al soccorso professionale in ambulanza su servizi di emergenza ed assistenza agli eventi sportivi. Il primo inizierà lunedì 18 gennaio alle 21 e finirà lunedì 8 marzo con il rilascio dell’attestato, previo superamento esame teorico - pratico e tirocinio in ambulanza. Il secondo, invece, comincerà giovedì 18 marzo e terminerà lunedì 21 giugno con l’esame conclusivo, ovvero l’accreditamento presso la centrale operativa 118 di Varese e l’esame di Certificazione Regionale per Soccorritore Esecutore con abilitazione DAE (defibrillatore semiautomatico esterno), non valevole però ai fini delle normative 81/08 e 109/09 (ex legge 626/94). Entrambi i corsi saranno tenuti da medici, istruttori ed infermieri professionali, molti dei quali volontari dell’Associazione. A titolo di puro rimborso delle spese sostenute per il materiale didattico fornito, è previsto un contributo di 30 euro. Il corso si terrà in Via Macallè al civico 15 a Castano Primo ed eventuali lezioni perse per motivi personali o di lavoro potranno comunque essere recuperate in sede.
Per maggiori informazioni o per confermare la propria partecipazione, è possibile chiamare lo 0331/802146 oppure mandare una mail a corsi [at] croceazzurrabuscate [dot] org.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento