meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:30

Il 'battesimo' elettronico

Per la prima volta in Italia, in occasione del referendum per l'autonomia della Lombardia, gli elettori potranno esprimersi attraverso il voto elettronico.
Attualità - Voto elettronico per il referendum sull'autonomia

La prima volta in Italia. Il cosiddetto ‘battesimo’ ufficiale, perchè il 22 ottobre prossimo (in occasione del referendum per l’autonomia della Lombardia), per la prima volta appunto in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con il voto elettronico. All’interno delle cabine nei seggi elettorali, insomma, saranno disponibili dei dispositivi elettronici, dotati di schermo touch screen, che consentiranno di esprimere con immediatezza la propria preferenza tra le opzioni: sì, no, oppure scheda bianca. Tale apparecchiatura, va sottolineato e specificato, garantisce la segretezza del voto e consente agli elettori di visualizzare la scelta selezionata, confermare o eventualmente ripetere l’operazione, per una sola volta. Ma come funziona, nello specifico, la procedura e quali azioni si dovranno compiere per indicare la propria scelta? Tutto molto semplice: si parte toccando INIZIA sullo schermo dentro la cabina, così da avviare la sessione di voto; a questo punto, si potrà esprimere la propria preferenza ‘SI’ se favorevole, ‘NO’ se contrario oppure ‘SCHEDA BIANCA’. Una volta fatto ciò, il passaggio successivo sarà la conferma della scelta, che avverrà toccando ‘VOTA’ (in caso contrario, ossia qualora si volesse cambiare l’indicazione, basterà toccare ‘CAMBIA’ per modificarla; da ricordare che potrà avvenire una sola volta). Infine, una schermata confermerà la fine delle operazioni di voto. Quattro passaggi, dunque, e tutto sarà completato.

QUATTRO PASSAGGI PER ESPRIMERSI (CLICCATE SULLE IMMAGINE)

Attualità - Voto elettronico

Attualità - Voto elettronico.1

Attualità - Voto elettronico.2

Attualità - Voto elettronico.3

SPERIMENTARLO PRIMA
Regione Lombardia ha attivato sul territorio regionale alcuni punti di informazione dove è possibile assistere a dimostrazioni pratiche e testare in prima persona l’operazione. 19 e 20 ottobre - Università degli Studi a Bergamo, Brescia, Milano, Pavia e presso le Università degli studi Insubria sedi di Varese e Como, Bicocca, Politecnico, Bocconi, Cattolica, Iulm (dalle 10 alle 18). 15 ottobre - Milano Palazzo Lombardia (dalle 10 alle 18). Fino al 20 ottobre - Spazio Regione degli Uffici Territoriali Regionali in tutte le province (dal lunedì al giovedì 9 - 12.30 e 14.30 - 16.30; venerdì 9 - 12.30); spazio Regione Milano (Filzi e Gioia): dal lunedì al giovedì 9 - 18.30; venerdì 9 - 15. Quindi, fino al 15 ottobre - a Monza, al 74esimo ‘Golf Open d’Italia’ (dalle 10 alle 18).

SEGGI APERTI DALLE 7 ALLE 23
Potranno votare i residenti in Lombardia e per farlo dovranno recarsi ai loro seggi con un proprio documento di riconoscimento (se non ricordi dov’è puoi trovare l’indirizzo sulla scheda elettorale o chiederlo al tuo Comune).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento