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domenica 22 ottobre 2017 | ore 17:17

5 consigli per il cambio di stagione

Il cambio di stagione ti ha buttato a terra l'umore? Riprenditi, seguendo questi consigli.
Rubriche - Cambio di stagione (da internet)

L'autunno ormai è arrivato, ma le giornate somigliano ancora all'estate, con un sole tiepido che emana un piacevole teporino. Il cambio di stagione si sta avviando lentamente e questo può far sentire un po' sotto tono, con l'umore sotto i tacchi e le batterie scariche. Per sentirsi di nuovo energici e in forma, basta adottare qualche piccolo accorgimento quotidiano, dall'alimentazione allo stile di vita: gesti semplici, ma che portano benessere e buonumore nelle nostre giornate! Curiosi di sapere quali?

CONTRO L'INSONNIA
Uno dei disturbi più comuni al cambio di stagione è l'insonnia, quindi la fatica ad addormentarsi e a fare un bel sonno riposante. Per contrastare questo fastidio e favorire l'addormentamento, provate ad assumere sempre e solo dietro consulto del vostro medico, integratori e tisane fitoterapiche, a base di escolzia o biancospino, dalle proprietà sedative e ipnoinducenti.

ALIMENTAZIONE SANA
L'alimentazione è tutto, soprattutto per contrastare i fastidi prodotti dal cambio di stagione (apatia, ansia, disturbi della concentrazione, stanchezza). A questo proposito, è bene rivedere la dieta: che sia equilibrata, con un pranzo più abbondante e una cena più leggera e frugale. Per favorire il rilassamento e il buonumore, prediligete carboidrati e cereali integrali, ricchi di triptofano, un amminoacido in grado di aumentare la produzione di serotonina, la sostanza responsabile di buonumore e relax. Sì a frutta e verdura, in particolare quella a foglia verde, ricca di clorofilla, e sì alle uova, fonte preziosa di magnesio, vitamine e minerali, che aiutano a preservare le funzioni cognitive e a contrastare i cali di memoria e l'invecchiamento delle cellule neuronali.

BEVI TANTA ACQUA
Non è un modo di dire: bere tanta acqua fa bene alla mente e al corpo. I canonici 2 litri consigliati da tutti gli esperti aiutano a mantenere idratati e sani tutti gli organi, compreso il cervello e il cuore, garantendone un più efficiente funzionamento. Inoltre, essere idratati allontana stati di spossatezza e mantiene alti i livelli di energia e di concentrazione. Provate: quando vi sentite stanchi e spenti, bevete un bel bicchiere d'acqua o una tisana. La creatività e la voglia di fare torneranno in un secondo e vi sentirete più lucidi.

COCCOLATI
L'autunno è la stagione delle coccole per antonomasia: non rinunciate a piccoli momenti solo per voi. Un pomeriggio sul divano, sotto il plaid, con un bel libro da leggere e il sole che filtra dalle tende: cos'altro serve per essere felici? Ah sì, un quadratino di cioccolato fondente, una coccola per il palato e per la salute: infatti, contiene flavonoidi, che aiutano la concentrazione e favoriscono la calma, e antiossidanti naturali, efficaci nel combattere l'invecchiamento cellulare.

ESCI ALL'ARIA APERTA
L'autunno non dev'essere la scusa per rintanarsi in casa: non è ancora tempo di letargo. Anzi, le belle giornate devono invogliarvi a uscire e godere della natura, che in questo periodo presenta colori strabilianti. Non occorre uscire a correre o a fare palestra: tre o quattro volte alla settimana, basta fare una bella camminata di un'ora, a ritmo sostenuto, respirando a pieni polmoni, per regalarsi del buonumore, allontanare lo stress, provare a perdere peso e mantenere sano il cuore.

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