meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 03:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 04:17

L'ingresso del nuovo Arcivescovo

Domenica 24 settembre è in programma l’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Alle 16 in Sant'Eustorgio, poi in Duomo.
Attualità - Il nuovo Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini

Domenica 24 settembre è in programma l’ingresso ufficiale in Diocesi del nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Un evento che si svolge, seguendo la tradizione, alla vigilia della Solennità di Sant’Anatalo e di tutti i Santi Vescovi milanesi. La giornata prevede una prima tappa alla Basilica di Sant’Eustorgio alle 16 e l’ingresso in Duomo alle 17, dove poi monsignor Delpini presiederà il Pontificale solenne.

IL PROGRAMMA

Alle 16 - l’Arcivescovo giungerà nella Basilica di Sant’Eustorgio (Piazza sant’Eustorgio 1), ripetendo il gesto dei suoi predecessori che da secoli scelgono di entrare in città da questo luogo legato all’annuncio del Vangelo ai primi cristiani. Sulla piazza ad accoglierlo ci saranno il sindaco Giuseppe Sala e il vicario episcopale per la città, monsignor Carlo Faccendini. Entrato nella basilica, accompagnato dal parroco don Giorgio Riva, monsignor Delpini si recherà nel presbiterio per venerare la reliquie dei santi vescovi Eustorgio, Magno e Onorato. Quindi, benedirà 200 catecumeni provenienti da tutta la Diocesi che si stanno preparando a ricevere il Battesimo. Secondo consuetudine, prima di andarsene lascerà in dono il proprio rocchetto: la veste liturgica in lino bianco indossata per la cerimonia.

- Congedatosi da S. Eustorgio, monsignor Delpini raggiungerà in automobile piazza Duomo alle 16.45. Dal fondo della piazza si recherà sul sagrato dove sarà accolto dal suo predecessore l’Arcivescovo emerito, il cardinale Angelo Scola. Con lui, e con l’Arciprete Gianantonio Borgonovo, l’Arcivescovo Delpini farà ingresso nella Cattedrale dalla porta centrale. Alle 17 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica durante la quale monsignor Delpini, dopo la lettura della lettera apostolica con il quale Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Milano, riceverà dal cardinale Scola la reliquia del Pastorale di San Carlo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento