meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Mer, 26/02/2020 - 15:50

data-top

mercoledì 26 febbraio 2020 | ore 16:57

Articoli di Hermes Mereghetti

Una storia, simile a molte, con un lavoro che si tramanda nelle generazioni. Il parrucchiere di Casorezzo, Ezio Barone. Aneddoti, immagini e il rapporto con i clienti.
Casorezzo / Storie - Il parrucchiere Ezio Barone (Foto Hermes Mereghetti)

Andare dal parrucchiere può significare molte cose: uno shampoo, un taglio di capelli, regolazione meticolosa della barba. C’è chi va per essere coccolato con cura minuziosa e tornare a casa profumato. Ci sono quelli che vanno per abbellirsi prima di un evento importante. C’è invece chi dal parrucchiere va per chiacchierare; perché dopotutto, questo è anche un luogo di ritrovo, di informazione sulla vita mondana del paese e di scambio di idee.  continua... »

La storia di Monika Bulaj, fotografa e giornalista di nazionalità polacca: "In lei non è mai cambiata la forma di stupore nei confronti della vita e del mondo".
EXPOniamoci - Monika Bulaj

Ha nella voce la consapevolezza di una donna che affronta la vita, e le storie che essa regala, in punta di piedi, approcciano alla curiosità un istinto elegante. Monika Bulaj, fotografa e giornalista polacca, ha sempre rincorso il suo sogno e dovere: raccontare attraverso la fotografia. Mezzo e passione che l’ha portata a toccare con mano situazioni ed emozioni che hanno scolpito il suo carattere. In lei non è mai cambiata la forma di stupore nei confronti della vita e del mondo.  continua... »

Una domenica di pioggia può svelare molte storie diverse tra loro. Siamo andati alla scoperta di luoghi del nostro territorio, un esempio per tante nostre preziose realtà.
EXPOniamoci - Cinema

Una domenica di pioggia può svelare molte storie: un pranzo a casa di amici, un pomeriggio sul divano in compagnia di un buon libro, una passeggiata sotto l’ombrello. Una strimpellata con la vecchia chitarra sommersa dalla polvere, tra un giro di “Do” e un bicchiere di birra. C’è anche chi si rifugia in uno dei tanti centri commerciali colmi di gente intenta a curiosare tra gli scaffali.  continua... »

Qualcosa di semplice, ma che cambia sempre. Riflessioni ed emozioni dietro la macchina fotografica, per scoprire, conoscere e raccontare storie di vita vissuta.
EXPOniamoci - Oltre il ritratto

Ogni volta che divento parte di una macchina fotografica, provo la sensazione di trovarmi davanti un foglio bianco. Scrivere ciò che in quel momento mi passa per la mente diventa una missione. Alcune note di appunti, un diario di viaggio, una lista infinita di prodotti da acquistare al supermercato. Una poesia dalla cadenza disarmonica. E’ sempre la stessa sfida, troppo spesso interiore. Uno scontro con la luce che si erge a china. Dove non ci sono vincenti, e neppure vincitori. Innanzi agli occhi aleggia il calamaio delle emozioni, dove intingo la ghiera dei diaframmi. Carico la penna.  continua... »

Venerdì 7 maggio 1824. Si prepara la scena. La 'nona' è alle porte. La città di Vienna come cornice. Nella meravigliosa atmosfera del Teatro di Porta Carinzia.
Musica - La 'nona' di Beethoven

Venerdì 7 maggio 1824. Si prepara la scena. La 'nona' è alle porte. Vienna. Nella meravigliosa atmosfera del Teatro di Porta Carinzia. Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger sono concentrati. Ancora un istante e il capolavoro di Ludwig Van Beethoven potrà emergere dallo stomaco degli ottoni presenti nell’orchestra. La Sinfonia n° 9. Un inno allo scavare nell’interiorità dell’uomo attraverso cambi di andatura e tempi contrastanti. In disaccordo con l’anima, la musica entra nei ventri passando attraverso i bronchi.  continua... »