meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:06

Articoli di Andrea Crespi

Esposti i capolavori del Musée National Picasso di Parigi. Fino al 6 gennaio saranno a Palazzo Reale. Un'occasione per conoscere da vicino l'artista e le sue opere.
Dora maar

La terza retrospettiva milanese di Pablo Picasso è quella intitolata ‘Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi’ e resterà allestita a Palazzo Reale fino al 6 gennaio. Inaugurata il 20 settembre, la mostra promossa dal Comune di Milano e da 24 ORE Cultura registra già grande affluenza. Quando l’artista è di sicuro richiamo – forse il più famoso dell’arte moderna – sbancare il box office non è impresa difficile. Tuttavia, l’esposizione in corso non manca di affascinare, con oltre duecentocinquanta opere del genio di Malaga, molte delle quali mai uscite da Parigi.  continua... »

Il giovane islandese omaggia il grande maestro del pianoforte che quest'anno avrebbe compiuto 80 anni. La musica si mischia alle diverse emozioni.
Víkingur Ólafsson, photo Saga Sig

19 settembre 2012, Festival MITO SettembreMusica. Sono le 21, sul palco dell’auditorium San Fedele appare un giovane, quasi un ragazzino, con la riga da parte e gli occhiali da secchione. Davanti a lui un pianoforte. Il giovane è magrissimo, alto, sembra scoordinato. Ma ecco dagli altoparlanti diffondersi la voce di Glenn Gould, il grande pianista canadese che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni, autore di un programma radiofonico che esplorava la solitudine delle sperdute regioni del Nord Canada in cui si era rifugiato, The Idea of North.  continua... »

Il Festival 'MITO' torna, per il secondo anno consecutivo, al Mediolanum Forum di Assago. Domenica 16 settembre, Brahms e Musorgksij, un viaggio a 360 gradi.
Andrea Battistoni credit Antonio Masotti

Dietro una grande orchestra, c’è il grandissimo pubblico, almeno al Mediolanum Forum, dove il Festival MITO torna, domenica 16 settembre, per il secondo anno di seguito, con il grande concerto sinfonico, vero simbolo della manifestazione. Quest’anno il particolare allestimento, con l’orchestra posizionata quasi al centro, come in un ring, e una camera acustica trasparente, bassa, studiata e realizzata ad hoc per questo spazio, permette di accogliere un pubblico di oltre 10.000 persone, posizionato tutt’attorno al palco.  continua... »

Dal 5 al 23 settembre la sesta edizione del Festival torna a Milano e Torino. Tanti gli appuntamenti in calendario, spettacoli, musica ed emozioni saranno il filo dominante.
Daniele Gatti credit Abramowitz

Giovedì 6 settembre si è aperto il sipario sull’edizione milanese del Festival MITO SettembreMusica. Dopo l’inaugurazione di mercoledì 5 al Teatro Regio di Torino, l’Orchestre National de France e il suo direttore stabile Daniele Gatti hanno dato il via al grande MITO di Milano.  continua... »

Il Festival MITO SettembreMusica protagonista di un'originale iniziativa di comunicazione: un lipdub! Una serie di appuntamenti, poi, dal 5 al 23 settembre.
LipdubMITO.jpg

“Il Festival MITO SettembreMusica dedica questo video al suo pubblico”. È la frase che domina la fine del nuovo video musicale del Festival Internazionale della Musica MITO, un evento che unisce Milano e Torino dal 5 al 23 settembre, per 19 giorni, 190 appuntamenti, 156 concerti e più di 4100 artisti coinvolti. Ma quale video? Un lipdub! Che, per la prima volta, viene realizzato da un Festival di musica. Di cosa si tratta? Semplice, di un video musicale che combina sincronizzazione e doppiaggio audio.  continua... »