meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 13°
Gio, 02/05/2024 - 09:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 10:56

60 firme sul Parco ex Tam

L’associazione ‘5 agosto 1991’ di Buscate ha raccolto 60 firme nello scorso mese per la petizione popolare ‘Un bosco nell’area ex-depuratore senza costi per la collettività’.
Buscate - L'associazione '5 agosto 1991'

L’associazione ‘5 agosto 1991’ di Buscate ha raccolto 60 firme nello scorso mese per la petizione popolare ‘Un bosco nell’area ex-depuratore senza costi per la collettività’, sottoposta all’attenzione dell’Amministrazione guidata da Marina Pisoni a inizio dicembre. “La petizione è la continuazione della nostra battaglia perché il Comune non sperperi risorse economiche notevoli (circa 300 mila euro) per operazioni che nulla hanno a che vedere con il contenimento dell’attività estrattiva entro i confini stabiliti dal Piano Provinciale Cave del 2006”, spiega il presidente Guglielmo Gaviani. “Il Comune ha già acquistato, sempre con i soldi derivanti dalla convenzione con la cava, per 100 mila euro l’area dell’ex-depuratore e ora si appresta a spenderne altri 200 mila per fare un parco a 1,6 chilometri dal centro cittadino. Nel frattempo, però, non muove un dito per acquisire nuove aree ‘strategiche’ a sud dell’attività di scavo (proprio con l’obiettivo di ‘contenerne l’attività) e ha appena concesso una proroga fino a giugno 2016 per lo spostamento degli impianti di vagliatura della cava che sono mesi sull’area di proprietà comunale e che dovrebbe essere soggetta ad un recupero ambientale che aspettiamo da 15 anni. La petizione propone quindi di non spendere un solo euro per il parco urbano dell’ex-depuratore perché i 40 mila mq dell’area corrispondono esattamente alla zona che la cava è tenuta a piantumare proprio in virtù della convenzione. Noi abbiamo presentato in Comune 60 firme di concittadini che sottoscrivono questa proposta. Ora tocca all’Amministrazione rispondere formalmente entro 45 giorni”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento