meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 23:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 00:00

Castelletto... patronale da 'Expo'

Castelletto - Festa Patronale 2015.18

In occasione dell'apertura dell'Esposizione Universale a Milano, anche Castelletto ha voluto organizzare una festa patronale che, oltre ad essere legata alla tradizione, fosse riferita al tema sull'alimentazione di Expo 2015.
Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 maggio, si è svolta la festa dei santi apostoli Giacomo e Filippo, patroni della parrocchia di Castelletto di Cuggiono. In particolare, domenica, dopo la Santa Messa solenne celebrata dal parroco don Angelo Sgobbi, con l'accensione del pallone all'ingresso della chiesa, tutti sono stati invitati ad un piacevole momento di incontro, con aperitivo.
Nel pomeriggio, nel cortile dell'oratorio, giochi e divertimento per bambini e famiglie, aventi come tema i frutti e gli ortaggi. Oltre all'albero della cuccagna, con appesi dei frutti, vi erano in un contenitore pieno d'acqua delle mele galleggianti, che si dovevano 'pescare' con la bocca, senza l'uso delle mani. Altra frutta è stata utilizzata per altri giochi divertenti, organizzati dal gruppo 'Terra di Fantasia'.
Come sempre, un gustoso servizio di ristoro ha allietato il pomeriggio con salamelle, pesciolini e patatine fritte, polenta e squisite torte casalinghe.
In serata, la processione 'aux flambeaux' si è svolta sul Naviglio. Riprendendo una tradizione, valorizzata dal precedente parroco don Carlo Venturin, abbandonata però nell'ultimo periodo per normative e problemi di carattere tecnico, durante la quale tutti i partecipanti salivano su uno degli antichi grossi barconi utilizzati un tempo come trasporto della sabbia fino alla Darsena di Milano, si è voluto riproporre tale iniziativa, con una processione lungo il Naviglio. La nuova versione si è svolta con il percorso a piedi, con partenza dalla chiesa alle ore 20.30, per giungere alla 'Cascina Sapuina', sulla cui facciata vi è un antico affresco con l'immagine della Madonna. Numerosa la partecipazione dei fedeli che hanno percorso l'alzaia, che era illuminata da torce mentre il ponte era addobbato in modo suggestivo dai lumini, recitando il rosario, intervallato dai canti e dalle musiche del Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono. Accanto alla processione che proseguiva a piedi, con le candele accese, il clero locale, con l'effigie dei due santi patroni, procedeva su una barca illuminata lungo il Naviglio. All'arrivo alla cascina, la benedizione è stata impartita da don Giampiero Baldi.
A conclusione della festa, nel giorno di lunedì 4 maggio, alle ore 20 si è tenuto l'Ufficio generale per i defunti, seguito dalla tradizionale benedizione delle auto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento