meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Mar, 30/04/2024 - 22:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 23:11

Trasporto gratis alle Forze dell'ordine

Regione Lombardia stanzia più di 6 milioni di euro per garantire di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico agli appartenenti alle Forze dell'ordine.
Attualità - Trasporto pubblico (Foto internet)

"Questo accordo comporta uno sforzo economico rilevante per la Regione, trattandosi di più di 6 milioni di euro che mettiamo per garantire di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico agli appartenenti alle forze dell'ordine, i quali anche fuori servizio, e ci sono molti episodi che lo dimostrano, si sentono comunque in servizio e quindi possono garantire maggiore sicurezza su tutti i mezzi, in primo luogo sui treni". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa di presentazione della firma del protocollo di intesa - con il Comune di Milano, i rappresentanti dei corpi delle forze dell'ordine, delle associazioni di trasporto pubblico, di Trenord e della Navigazione Lago d'Iseo s.r.l - che prevede la circolazione gratuita degli agenti sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale. "Anche nella mia precedente esperienza da ministro dell'Interno - ha proseguito - ricordo tanti episodi di esponenti delle forze dell'ordine, che, pur essendo fuori dal servizio, hanno compiuto interventi sui mezzi di trasporto, perché si sentivano di farlo". RICONOSCIMENTO PER LAVORO FORZE DELL'ORDINE - "Questo protocollo riguarda tutti coloro che si occupano di sicurezza - ha spiegato Maroni -, da governatore della Regione Lombardia credo sia utile e importante dare questo riconoscimento a tutti gli uomini delle forze dell'ordine. Si tratta di un riconoscimento che abbiamo deciso di dare, nonostante il taglio di 155 milioni di euro subito nel Trasporto pubblico locale, ma abbiamo deciso di darci delle priorità e questa per noi è una di quelle priorità che abbiamo voluto mantenere, una decisione che conferma un'iniziativa presa della Regione alcuni anni fa e che, nonostante le ristrettezze economiche, abbiamo voluto confermare". INIZIATIVA IMPORTANTE ANCHE IN VISTA DELL'EXPO - "Ripeto che si tratta di un riconoscimento - ha continuato il presidente della Regione Lombardia - all'attività quotidiana che tutte le forze dell'ordine garantiscono ai cittadini, anche sui mezzi di trasporto, tanto più pensando al periodo che stiamo per vivere con Expo, per cui sono previsti 20 milioni di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, visitatori che non staranno ovviamente solo nel sito espositivo ma anche in giro sul nostro territorio e, quindi, anche sui nostri mezzi di trasporto".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento