meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 02:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 02:32

Ghiaccio in strada, si prova il liquido

Buscate all’avanguardia nella lotta contro la neve che rende pericolose e scivolose le strade. L'altra settimana, provato sui marciapiedi uno specifico liquido.
Buscate - Ghiaccio in strada (Foto internet)

Buscate all’avanguardia nella lotta contro la neve che rende pericolose e scivolose le strade. Il giorno prima della nevicata della scorsa settimana, la Protezione Civile ha, infatti, testato sui marciapiedi di fianco alle scuole una soluzione alternativa al sale, spesso causa di buche sul manto stradale: si tratta di un liquido che viene spruzzato sulle superfici ghiacciate per sciogliere la neve, attualmente in uso presso lo Juventus Stadium di Torino. I pro? Non rischia di essere rimosso al passaggio di persone o auto, non corrode l’asfalto ed è ecologico. I contro? Ha un costo molto più alto rispetto al sale. “Per ora ci siamo limitati a testarlo gratuitamente: a breve, insieme all’ufficio tecnico, valuteremo se il maggior costo del prodotto può essere ammortizzato dal maggior rendimento e dal minor utilizzo di manodopera – commenta l’assessore all’ambiente Valeriano Ottolini – Se verrà dato l’ok, saremo il primo Comune a utilizzarlo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento