meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 06:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 07:06

Tra anziani e Madonna in Binda

Dopo la Festa dell'Anziano, Nosate si prepara a festeggiare la Madonna in Binda. La tradizione che si rinnova: da oggi a domenica tanti eventi per tutti.
Nosate - Un momento della Festa dell'Anziano

La comunità nosatese si è stretta attorno ai suoi anziani: si è tenuta, infatti, domenica scorsa la Festa dell’Anziano, una tradizione che si rinnova puntale ormai da anni. Un momento di raccoglimento e celebrazione di tutti gli over 80 del paese. Le “new entry” di questa edizione 2014 sono state 7 (equamente distribuite in 4 donne e 3 uomini). Tra i presenti anche Maria Alimonti, che in agosto ha raggiunto il venerabile traguardo dei cento anni. Dopo la Santa Messa nella Chiesetta di Santa Maria in Binda, il sindaco Roberto Cattaneo ha ringraziato gli anziani e i volontari nosatesi della Croce Azzurra. L’Amministrazione ha poi offerto a tutti i premiati il pranzo sotto il tendone, a cura della Pro Loco. Il pomeriggio è stato quindi allietato dal concerto ‘La Famiglia Canterina’, un omaggio alla canzone italiana degli anni ’30 e ’40 con il duo Anita Camarella e Davide Facchini. Proprio mentre andiamo in stampa, inoltre, un altro tradizionale appuntamento sta andando in scena a Nosate: si tratta della Festa della Madonna in Binda organizzata dalla Pro Loco, che comincerà stasera e si chiuderà domenica. Ecco il programma: oggi la seconda “Passeggiata al chiaro di luna” (guidati dai mediatori storico culturali di Turbigo, un percorso alla scoperta di alcune zone e strutture simbolo del paese; dalla piazza Borromeo alla chiesa Parrocchiale di San Guniforte, dalle costruzioni Borromeo al vecchio cimitero e ovviamente alla chiesetta di Santa Maria in Binda). Quindi, domani ci si trasferirà sotto il tendone allestito per l’occasione davanti alla piccola chiesa per una serata dedicata alle famiglie, tra cibo e animazione con “Grace Scio”. Venerdì, poi, riviviamo gli anni addietro con “Il ritorno del paninaro” (la Pro Loco di Nosate vi aspetta alla sua paninoteca) e a seguire spazio alla musica dei “Jolly Blu” (883 tribute band). Il clou sarà, invece, nel fine settimana: sabato polenta e cervo, “Beppe Dany Band” e spettacolo pirotecnico. Domenica, infine, alle 10.30 la celebrazione della santa Messa della Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda, mentre alle 12.30 il pranzo e nel pomeriggio ecco un vero e proprio susseguirsi di iniziative (visita guidata alla chiesetta, sempre con i mediatori storico culturali, poi “Era soltanto ieri” – un tuffo nel passato con la “Compagnia del Fil de Fer”, in collaborazione con Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia, ed esposizione di navimodellismo dell’associazione Navimodellisti Valle Olona). Gran finale, la sera, con lo spezzatino con polenta e “Agostino & Cecilia” (balli e danze).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento