meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Mar, 16/08/2022 - 05:50

data-top

martedì 16 agosto 2022 | ore 06:42

Articoli di Clara Castiglioni

Il saggio di danza della scuola 'Tersicore'. Sabato e domenica scorsa all'auditorium Paccagnini le coreografie hanno conquistato tutti i presenti.
Castano Primo - Saggio di danza scuola 'Tersicore' (Foto Tamburini - Rapid Center)

Un racconto fantastico, il filo conduttore delle diverse coreografie, e le musiche e le varie esibizioni che si sono susseguite diventando praticamente "una cosa sola" e regalando quel tocco di magia che ha saputo catturare tutti i presenti. Alla fine, già dal nome "Il Baule Magico" si capiva che quello sarebbe stato uno spettacolo dove le emozioni si sarebbero mischiate con le sorprese, circondando il pubblico di atmosfere uniche e irripetibili.  continua... »

Il primo giorno di esame è andato. Non solo gli studenti, però, ma anche gli insegnanti. Garavaglia, 'prof' al Torno e in commissione a Legnano, ci racconta il tema di italiano.
Castano Primo - Il professor Piero Garavaglia

Non ci sono solo gli studenti impegnati con la maturità, ma anche i professori hanno il loro "bel da fare...". E se per una volta fossero proprio loro a doversi cimentare con l'esame di stato? Cosa avrebbero fatto alla prima prova e soprattutto quale traccia avrebbero scelto?  continua... »

Aspettando Italia - Costa Rica. I tifosi sono pronti, sperando di vivere un'altra serata magica come contro l'Inghilterra. E intanto cosa dicono sugli Azzurri e la competizione?
Sport nazionale - Tifosi (Foto internet)

Meno 2: l'attesa sale... "Eccome, se sale!". La seconda partita ufficiale dell'Italia al Mondiale in Brasile (contro il Costa Rica) è ormai alle porte. Pronti, allora, dopo sabato scorso (la gara di esordio con l'Inghilterra) a tirare fuori nuovamente bandiere, cappellini, magliette e trombette.  continua... »

La maturità è scattata. Le tracce del tema di italiano per i nostri studenti. Una studentessa, oggi in quarta, prova con noi a scegliere e confrontarsi con le prove.
Scuola - La maturità

Si spera sempre che il fatidico giorno della prima prova non arrivi mai e invece, sfortunatamente, arriva sempre e studenti spensierati si ritrovano a metà giugno ancora sui banchi di scuola tremanti ed impauriti davanti alla busta che li obbligherà alla scelta più difficile di tutte: che traccia scelgo? Se quest'anno ci fossi stata io tra quei banchi sarebbe  continua... »

L'esame sta per cominciare: al via domani con la prima prova scritta; poi giovedì e lunedì le altre due. Fino agli orali. Due studenti ci raccontano come si sono preparati.
esami_maturità.jpg

Mare, spiaggia, montagne o città d'arte e capitali europee? Le vacanze stanno, finalmente, per cominciare, ma non per tutti. Eh già, perché, se per la maggior parte degli studenti libri e compiti in classe, almeno fino a metà agosto o settembre, saranno solo un lontano ricordo, per molti altri  continua... »