meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 15°
Mer, 24/04/2024 - 18:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 19:31

'Sei... nel Parco del Ticino'

Fa tappa a Vanzaghello la mostra itinerante dal titolo: “Sei…nel Parco del Ticino”, realizzata in occasione del 40° anniversario del Parco di 6 fotografi naturalisti.
Vanzaghello - Il Parco del Ticino (Foto internet)

Fa tappa a Vanzaghello la mostra itinerante dal titolo: “Sei…nel Parco del Ticino”, realizzata in occasione del 40° anniversario del Parco del Ticino da sei fotografi naturalisti che, attraverso le loro testimonianze fotografiche, raccontano le bellezze del Parco Lombardo della Valle del Ticino riconosciuto Riserva della Biosfera dall’Unesco. La mostra sarà allestita nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di via Raffaello Sanzio da domenica 18 a lunedì 26 maggio nei seguenti orari: domenica 18 maggio dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato 24 maggio dalle 15 alle 18; domenica 25 e lunedì 26 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. “Dopo Rho, Robecco sul Naviglio, Abbiategrasso, Vergiate e Vigevano – spiega il presidente dell’Ente, Gian Pietro Beltrami- siamo felici di poter promuovere le meraviglie del nostro Parco anche a Vanzaghello. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver voluto ospitare la mostra fotografica di sei fotografi naturalistici che in quaranta scatti mostrano in tutta la sua bellezza la natura del Parco del Ticino”. Il presidente dell’Associazione Archivio Fotografico Italiano, Claudio Argentiero, ha così commentato la mostra "Sei... nel Parco del Ticino": “La fotografia naturalistica parte da una vocazione naturale a questi livelli non si fa per caso, c’è una passione per la natura e la voglia di sperimentare, di fare fotografia ma c’è soprattutto uno spirito di sacrificio che vuole raccontare ed emozionare. Anche la fotografia ha raggiunto un livello artistico altissimo tanto che viene riconosciuta come un linguaggio d’arte, e questa mostra ne è la dimostrazione”.

IL PARCO DEL TICINO

Il Parco Lombardo della valle del Ticino è uno dei più grandi Parchi fluviali d’Europa, il primo Parco regionale italiano, il primo Regionale ad aver ottenuto nel 2002 il riconoscimento a "Riserva della Biosfera" assegnato dall’Unesco.
Quella del Parco del Ticino è un’area di grande rilievo naturalistico ma anche di importante valore storico, sociale e culturale. Una vera e propria “officina” dove si sperimentano forme di protezione e gestione di questo patrimonio ambientale, collocato tra Milano, Genova e Torino, uno dei triangoli industriali e commerciali più importanti al mondo con circa 500 mila abitanti e visitato ogni anno da migliaia di persone per turismo o affari. Il Parco Lombardo della Valle del Ticino si estende per oltre 90.000 ettari costituenti un patrimonio di inestimabile valore:
• il fiume e le aree umide contermini
• 20.000 ettari di foreste planiziali,
• oltre 50.000 ettari di territorio rurale con la fitta presenza di rogge, canalizzazioni irrigue, fontanili, zone umide gestito da oltre 1000 aziende agricole.

A PIEDI, IN BICICLETTA, A CAVALLO O IN CANOA...

Sono tanti i modi per scoprire il Parco, immersi nella natura alla scoperta della fauna e della flora, con i suoi boschi di castagno, quercia e pino silvestre sulle colline moreniche e con le foreste di quercia, carpino, ontano e pioppo nella sua valle. Ma anche per vedere da vicino i caprioli e le altre mille specie di animali selvatici liberi di correre in quest’oasi naturalistica. Un patrimonio di natura, di arte e di storia, che ancora lascia trasparire la bellezza di un paesaggio che sembra scorrere su ritmi e tempi passati, che nulla hanno a che fare con la frenesia della nostre metropoli. Nel lento volo di un airone bianco, nell’imprevedibile virata di un falco pellegrino, nel rincorrersi frenetico di un gruppo di caprioli, si può cogliere l’essenza di questo Parco che, come un Parco di frontiera, è chiamato a difendere e ad offrire al visitatore il tesoro che custodisce. Nel suo correre nervoso verso valle, il Ticino è ancora libero di divagare, di creare nuovi ambienti e di alimentare gli ecosistemi dove proliferano specie animali e vegetali estinte nel resto della Pianura Padana. Settecento chilometri di sentieri, le Vie Verdi, collegano da nord a sud il Parco e attraversano il territorio permettendo al visitatore di viaggiare dalle colline moreniche della zona dei laghi, alle foreste planiziali del Pavese. Proposte di viaggio che consentiranno di conoscere anche la storia, di città importanti come Pavia, Vigevano con la sua bellissima piazza Ducale, Magenta la città della Battaglia, Abbiategrasso o Morimondo con l’abbazia Cistercense. Un patrimonio di natura, di arte e di storia che si fondono sapientemente regalando un paesaggio unico nel suo genere, ma anche di…Delizie del Ticino grazie a carne, formaggi, frutta e salumi… tutti prodotti rigorosamente a Marchio Parco Ticino produzione controllata, conferito alle produzioni agricole, o ai prodotti trasformati, che applicano modalità colturali nel rispetto di un ambiente unico, tutelato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento