meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 09:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 09:54

"La mia schiena è in salute"

Mal di schiena e patologie alla colonna vertebrale. Lo screening e una serie di incontri per parlare, confrontarsi e con informazioni, consigli, dati e esercizi specifici. Un progetto per le quarte e quinte Elementari e per gli alunni di prima Media.
Castano Primo - Nelle scuole il progetto 'Schiena in salute'  (Foto d'archivio)

La mia schiena… bastano semplici, ma significativi accorgimenti e soprattutto conoscere, capire e confrontarsi e possiamo vivere più sereni e tranquilli. “Prevenire per non curare poi”, dalle parole si è ben presto passati ai fatti. Così, mentre si stanno definendo gli ultimi dettagli, “Schiena in salute” si prepara ad entrare nelle nostre scuole. Molto di più di un normale progetto, come ci tiene a sottolineare l’Amministrazione comunale di Castano Primo, bensì un vero e proprio momento dove, grazie alla collaborazione di strutture, enti e medici esperti, si potrà monitorare la propria condizione fisica, pronti ad intervenire qualora ve ne sia la necessità per risolvere eventuali problemi riscontrati. L’iniziativa, organizzata con l’università “La Sapienza” di Roma, centri specializzati medici per la salute ed un’equipe di ortopedici e otorini, dovrebbe, quindi, prendere il via già nel prossimo mese di ottobre e sarà rivolta ai ragazzi che frequentano la quarta e la quinta Elementare e quindi i compagni di prima Media. “La salute è sempre stato uno dei punti cardine del nostro mandato – spiegano il sindaco castanese, Franco Rudoni, e l’assessore Franco Gaiara – Subito, quando c’è stata la possibilità di mettere in campo il progetto ci siamo attivati perché potesse presto diventare realtà. Abbiamo in programma un incontro con il plesso scolastico e quindi con le famiglie proprio per presentare l’attività e stabilire tempistiche e modalità di azione, quindi sarà la volta di dare inizio agli incontri veri e propri”. La perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria. Fin dalla giovane età, inoltre, gli squilibri posturali sono molto spesso responsabili di disturbi muscolo – scheletrici (lombalgia, dorsologia, cervicalgia, cefalea ecc…), adesso, dunque, ecco per i nostri ragazzi l’apposito screening, insieme ad una serie di informazioni, dati, consigli utili e quegli esercizi specifici alla postura ed alla colonna vertebrale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento