meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 02/05/2024 - 21:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 22:45

Un nido per i cigni

A Bernate Ticino i cittadini in aiuto della natura. Una coppia di cigni ormai di casa in un'ansa del Ticino, così ci si è atttivati per preparare loro un posto sicuro.
Bernate Ticino - Cigni nel Ticino

“E’ da tre anni che questa coppia di cigni nidifica nella lanca di Bernate Ticino, lanca appunto formata da un’ansa del Ticino. I loro primi due nidi con le relative uova, cioè quello della scorsa primavera e quello dell’anno precedente erano miseramente finiti sott’acqua in quanto posati su una isoletta sporgente pochi centimetri dal livello dell’acqua del fiume. La maestosità e l’attaccamento a questa zona di questi splendidi animali, ha stimolato alcuni bernatesi a intervenire per evitare il ripetersi di tale sventura. Dopo mille dubbi, mettere mani su un nido è sempre un trauma per chi lo occupa, si è comunque deciso di adoperarsi per sottrarre la nostra coppia a certa ennesima perdita di casa e prole. E’ stata preparata una robusta piattaforma galleggiante e, dopo l’arrivo del secondo uovo (ritenuto ‘incentivo’ per la coppia a non abbandonare l’alcova), questa è stata collocata sotto il voluminoso nido e ancorata al fondo con diversi metri di fune. Dopo meno di una settimana, complice le piogge insistenti di questa primavera, il livello dell’acqua si è repentinamente alzato di alcuni metri, sollevando quindi piattaforma, nido, uova (nel frattempo arrivate a 6) e chi covava. Con alcuni giorni di ritardo sulla data prevista, le uova si sono schiuse e quattro stupendi piccoli cigni oggi ammirano la lanca di Bernate dalla loro inusuale flottante dimora. Abitualmente la Natura non ha bisogno dell’uomo, anzi, ma a volte un piccolo aiuto, aiuta”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento