meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 16°
Mer, 24/04/2024 - 12:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 13:46

Articoli di Andrea Scampini

L'associazione è un punto di riferimento per il paese e per il territorio. Un sostegno a quelle famiglie che si trovano in situazioni di povertà e disagio.
Magnago - Associazione 'Pane di San Martino'

Una realtà, negli anni, diventata un vero e proprio punto di riferimento per il paese e per il territorio. Sempre presente quando c’è da portare aiuto e sostegno in quelle situazioni di povertà e disagio che, purtroppo, interessano anche la nostra zona. E’ l’associazione ‘Pane di San Martino’ che, oggi, assiste ben 25 famiglie di Magnago, Bienate, Sant’Antonino e Lonate Pozzolo.  continua... »

Diversi gli interventi messi in campo, sia nei centri storici, che in periferia e, infine, lungo i marciapiedi. "L'attenzione è massima, il lavoro proseguirà anche nei prossimi giorni" - dice l'assessore Peroni.
Magnago - Si lavora per far fronte a neve e gelo (Foto internet)

Tutta l’Italia in questi giorni è nella morsa del gelo e i comuni sono chiamati a rispondere all'emergenza. Vediamo, quindi, come si sono attivati a Magnago e per farlo abbiamo contattato l'assessore ai Lavori Pubblici, Elia Peroni. “Il primo step ha riguardato le salature - spiega lo stesso assessore - nei centri storici, solamente oggi (ieri ndr) ne abbiamo acquistate 9 tonnellate. Mentre in periferia ci siamo attivati sia col sale che, contemporaneamente, con la sabbia".  continua... »

E' nato un gruppo di volontari di pulizia dei boschi. Un'importante iniziativa per tenere pulite aree e zone della città. E i primi risultati sono significativi.
Magnago - Il gruppo volontari di pulizia boschi

I boschi di Magnago e Bienate d’ora in poi saranno più puliti, grazie al Gruppo Volontari Pulizia Boschi, appunto, costituito da una decina di persone e nato da un’iniziativa del consigliere delegato all’Ambiente Roberto Colombo.  continua... »

Un sistema di internet gratuito è, oggi, in funzione nella struttura cittadina. Un'ulteriore occasione ed un'opportunità per gli utenti, sia all'interno che nel parco.
Magnago - Wi - fi in biblioteca (Foto internet)

Il wi - fi arriva in biblioteca. E’ notizia di qualche settimana fa come anche la struttura di Magnago si sia dotata di un sistema di internet gratuito, proprio a disposizione dei numerosi suoi utenti. “Le persone che, già, usufruiscono dei nostri servizi - spiega la responsabile della stessa biblioteca - potranno, d’ora in avanti, utilizzare il loro portatile per connettersi ad internet, sia nei vari locali, sia, durante la bella stagione, nel parco, essendo quest’ultimo interamente coperto dal sistema”.  continua... »

Nuova viabilità per la via ed anche in piazza Italia. Dopo anni di chiusura, la strada torna, finalmente, percorribile al traffico, con il senso unico.
Magnago - Il palazzo Municipale

Nuova viabilità per via Lambruschini e piazza Italia. Dopo anni di chiusura, infatti, la strada è, finalmente, riaperta al traffico, precisamente a senso unico da via Parini verso la stessa piazza Italia, chiusa , però, al momento dell’entrata (8/8.45) e dell’uscita ( 16/16.45) degli alunni delle scuole Elementari. Una decisione che si è resa necessaria per permettere alla piazza del Municipio di avere un accesso più ampio rispetto all’unico presente, cioè quello di vicolo Libertà, che ovviamente rimane, ma è giudicato troppo angusto.  continua... »