meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:44

Materna: la retta sarà di 185 euro

Scongiurato l'aumento a 200 euro mensili per le famiglie. Un incremento, purtroppo, ci sarà, comunque: trovato l'accordo tra comune e Ente Morale.
Castano Primo - L'esterno della Materna di via Giolitti

Alla fine la retta sarà di 185 euro. E rimarrà, tra l’altro, “bloccata” per i prossimi due anni. L’Ente Morale – Scuola Materna e l’Amministrazione comunale di Castano Primo: dopo una serie di incontri e diversi momenti di confronto e analisi insieme, finalmente l’accordo è stato trovato. E anche se un aumento, è giusto precisarlo, purtroppo, ci dovrà essere rispetto ai periodi precedenti (quando il costo era di 170 euro), comunque si sono evitati quei 200 euro che, invece, erano stati preventivati inizialmente. Insomma, le spese sono state contenute, ma l’attenzione rimane, comunque, alta verso i bambini che, quotidianamente, frequentano l’importante struttura cittadina, e, ovviamente, nei confronti delle loro famiglie. “Sapevamo che un aumento ci sarebbe stato, ma non immaginavamo di tale portata – spiega il vicesindaco di Castano, Roberto Colombo – Non appena, quindi, abbiamo appreso la notizia dell’incremento delle rette di 30 euro mensili (da 170 a 200 euro), come Amministrazione comunale, ci siamo, subito, attivati, al fine di trovare una soluzione possibile al problema e, soprattutto, scongiurare una simile situazione per le mamme ed i papà dei nostri piccoli concittadini. Devo ringraziare il sindaco e tutti gli assessori che hanno condiviso il mio pensiero e, nonostante i sacrifici imposti dai continui tagli agli enti locali, hanno lavorato con il sottoscritto per cercare di mantenere invariato il contributo comunale a favore della scuola Materna. Un luogo dove i nostri bimbi imparano a relazionarsi con i coetanei e con gli adulti e che rappresenta un segmento fondamentale nell’età evolutiva della persona e per la crescita di ciascuno di loro”. Così, mentre in base ai primi accordi il sostegno annuale avrebbe dovuto essere di 100 mila euro, successivamente, il comune ha deciso di dare, fino a giugno 2015 e come per gli ultimi tre anni appena passati, ancora una volta 120 mila euro, proprio per cercare di contenere ed abbattere i costi delle rette. Insomma, un sostegno, certamente, significativo ed una scelta importante e, in parte, l’aumento è stato, fortunatamente, scongiurato. “Anche l’Ente Morale – conclude il vicesindaco Colombo – purtroppo si è trovato a dover affrontare la delicata questione delle minori entrate dovute alle riduzioni dei contributi statali ed in base ai propri calcoli di bilancio aveva preventivato la necessità di incrementare, appunto, la retta mensile. L’accordo tra l’Amministrazione comunale e la scuola Materna comprova, qualora ve ne fosse ancora l’esigenza, l’importanza della presenza di tale realtà nella nostra città nonché del servizio che viene reso, in maniera puntuale e specifica, alla cittadinanza”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento