meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 10:49

Raddoppio, apre il primo sottopasso

Entro la metà di febbraio toccherà alla via Forlanini. Subito dopo toccherà alla via Giolitti e, poi, via ai lavori in via Lonate. Cantieri, intanto, in via Oleggio.
Castano Primo - Lavori per il raddoppio ferroviario (Foto d'archivio)

Che dovrebbe essere la metà di febbraio, sembra, ormai, quasi certo (si parla del 17 o, forse, il giorno prima): stop ai cantieri in via Forlanini, si apre il sottopasso (il primo dei quattro previsti a Castano Primo per i lavori del raddoppio ferroviario e che collegherà con la via Gallarate). E, se non contemporaneamente, molto probabilmente subito dopo sarà la volta di riattivare anche di quello di via Giolitti, per intenderci nei pressi dell’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino”, l’unico che, già, esisteva ormai da diversi anni e che è stato allungato, ma che rimarrà come oggi ad uso esclusivamente pedonale e ciclabile. Insomma, i lavori proseguono e andranno avanti per tutto il 2013, però, finalmente, un primo significativo tassello sta per essere posto ad un’opera che, inevitabilmente, ha fatto e continuerà a far discutere, modificando, e non poco, il nostro territorio. “Le riaperture ci è stato confermato dovrebbero avvenire a breve – commentano l’assessore ai Lavori Pubblici di Castano, Camillo Canziani, ed alla Viabilità, Francesco Falzone – La nostra attenzione, comunque, rimane alta: costantemente stiamo, infatti, tenendo monitorata la situazione e lo stato di avanzamento e, puntualmente, vengono organizzati incontri e riunioni (anche grazie all’apposito tavolo istituzionale che si è formato nei mesi scorsi) proprio per confrontarci e analizzare eventuali interventi da mettere in campo o, in parallelo, modifiche, al fine di creare il minor disagio possibile alla popolazione, sia nel periodo durante il quale ci sono i cantieri, sia nel futuro, una volta che tutto sarà concluso”. Adesso, tocca, dunque, alle vie Forlanini e Giolitti, poi ci si sposterà in via Lonate, dove dovrà sorgere il secondo dei quattro sottopassi previsti. “Siamo in una fase di ulteriore studio: in questo momento al vaglio ci sono possibili variazioni a quello che era il progetto iniziale (non c’è, però, ancora nulla di definitivo o sicuro, vogliamo specificarlo; si attende la documentazione ufficiale in merito) – spiegano gli assessori castanesi, Canziani e Falzone – per cercare di rispondere ad alcune richieste ed esigenze e per venire incontro per quanto possibile a chi vive o ha un esercizio commerciale di quella zona. Il sottopasso sarà a senso unico (da via Lonate verso piazza San Zenone), ciò su cui stiamo ragionando sono i collegamenti a fianco, la possibilità di inserire degli ascensori e l’eventuale riduzione dei tempi di lavoro per completare l’intervento”. E mentre due zone riaprono, nelle altre si continua, invece, a scavare. Ad esempio in via Oleggio: qui, come più volte specificato, vedrà la luce il terzo sottopasso, oltre a tutte le necessarie opere di compensazione che vi ruotano attorno e per quanto concerne la viabilità. L’ultimo step riguarderà, infine, via Ponte Castano, la quarta struttura che verrà realizzata per eliminare, come nelle tre precedenti aree, gli attuali passaggi a livello.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento