meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 03/12/2024 - 08:50

data-top

martedì 03 dicembre 2024 | ore 09:23

Lavoro occasionale, un aiuto

Un bando del comune per stare vicino a cassintegrati, disoccupati e chi si trova in mobilità. Piccole e semplici mansioni, un momento di sostegno alla cittadinanza.
Robecchetto - Bando lavoro occasionale (Foto internet)

Chi è in mobilità, cassintegrati oppure disoccupati. In tempi di crisi, anche un piccolo impiego può essere d’aiuto... l’Amministrazione comunale di Robecchetto con Induno pensa a quanti, purtroppo, si trovano in situazioni di difficoltà e disagio. E lo fa con un bando di lavoro occasionale di tipo accessorio, proprio presso il comune. Certamente un’importante occasione, nonché l’ennesimo tassello di vicinanza ai cittadini. Nello specifico si tratta di semplici mansioni: pulizia del verde, delle strade e degli immobili comunali, ma anche l’eventuale spalatura di neve o ulteriori attività secondo le necessità del momento e l’organizzazione degli interventi previsti dall’unità operativa del palazzo Municipale. “Purtroppo l’Italia e molti italiani si trovano a dover fare i conti con realtà tristi e complicate – spiega il sindaco, Maria Angela Misci – Così, abbiamo, fin da subito, deciso di attivarci nuovamente con questo tipo di iniziativa (è la terza volta che viene proposta), per cercare di dare un sostegno a quelle persone che stanno vivendo momenti difficili”. Come detto, possono partecipare al bando i soggetti residenti nel paese del Castanese da almeno 5 anni, che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che si trovano nello status di cassintegrazione (documentato dalla busta paga, dalla dichiarazione dell’azienda o da autocertificazione), mobilità (comprovato attraverso idonea dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro oppure tramite autocertificazione) e disoccupazione (non sia in possesso di alcun contratto lavorativo provato, sempre, da autocertificazione); infine, per i lavoratori autonomi, soci lavori di cooperative e contratti a progetto che sono nella condizione di forte riduzione e assenza di entrate economiche documentabili. Le domande dovranno, poi, essere presentate all’ufficio protocollo, entro il 14 settembre prossimo. “Per ciascun richiedente – afferma il primo cittadino robecchettese – verrà effettuata una valutazione della situazione personale, familiare ed economica del nucleo; successivamente sarà redatta una graduatoria da una commissione comunale che prenderà in esame le singole domande secondo specifici punteggi”. Infine, le differenti attività prevedono il pagamento attraverso buoni lavoro (voucher da 10 euro l’uno lordi, più precisamente, 7,50 euro netti per ogni ora di impiego), che garantiscono la copertura previdenziale Inps e assicurativa presso l’Inail”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento