meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 21°
Lun, 29/04/2024 - 13:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 14:04

Cooperativa a rischio chiusura

Dopo 92 anni di esercizio, la Cooperativa Nazionale di Consumo rischia seriamente di sparire. Il bilancio segna un calo di fatturato ed anche di clienti.
Buscate - La Cooperativa rischia di chiudere

La Cooperativa Nazionale di Consumo di Buscate rischia la chiusura. Dopo ben 92 anni di esercizio, un pezzo di storia buscatese potrebbe scomparire per sempre. I dati purtroppo parlano chiaro: il bilancio dell’anno scorso segna un calo di fatturato e di presenze in negozio, un trend già manifestatosi gli anni precedenti e che hanno obbligato il consiglio a diminuire le spese di gestione, riducendo le ore lavorative dei dipendenti. “Per far fronte al problema, stiamo già operando una seconda riduzione ed è in programma la vendita della vecchia sede – spiega il presidente Virginio Calloni – Ma se le cose non cambiano nel breve periodo, potremo sopravvivere ancora per pochi mesi”. Due le soluzioni alternative: dimezzare il negozio o affittarlo ad altre società. “Nel primo caso, i tecnici ce l’hanno sconsigliata perché andremmo incontro a ulteriori spese per il rinnovo delle attrezzature e la diminuzione dell’area scaffali e, quindi, dell’offerta – prosegue Calloni – Nel secondo, invece, abbiamo interpellato la società AS-CO, che però ha dichiarato di non essere in grado di concorrere alle spese e attualmente non ci sono altre società interessate all’acquisto, quindi anche questa soluzione è impraticabile al momento”. Se le cose però non cambiano nell’immediato, il futuro della Cooperativa potrebbe non conoscere un domani, con ripercussioni sui soci e i clienti abituali, specie gli anziani, che si troveranno in grande difficoltà per gli acquisti quotidiani e che vedevano nella Cooperativa un punto di ritrovo e di socializzazione. “Rivolgiamo un appello ai buscatesi: con l’aiuto di tutti, si può uscire e superrare questo periodo buio. In caso contrario, la chiusura sarà inevitabile”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento