meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:55

I tir si trasferiscono all'Expo

Istituito il divieto di parcheggio per i camion in piazza Mercato. Amministrazione e autisti trovano insieme una nuova area: nei pressi dei capannoni ex Expo.
Castano Primo - La piazza Mercato

Stop ai tir in piazza Ardizzone (o del Mercato): si trasferiranno nel parcheggio attorno all’ex area Expo. Il divieto diventerà, ufficiale, con gli inizi di aprile, intanto, però, l’assessore alla Viabilità, Francesco Falzone, proprio, l’altro giorno, ha incontrato alcuni camionisti, innanzitutto per spiegare la decisione, in modo particolare perché insieme a loro si trovasse una soluzione adeguata e che potesse andare incontro alle varie richieste ed esigenze. Insomma, un ulteriore tassello di vicinanza alla città che l’Amministrazione comunale ha voluto mettere in atto, anche per rispondere ad alcune richieste, appunto, degli stessi castanesi. “Già durante l’ultima seduta del Consiglio comunale – spiega l’assessore Falzone – avevo annunciato, in risposta ad un interpellenza del gruppo “Uniti per Castano”, la scelta, ricordando, contemporaneamente, anche il divieto di transito in via Magenta (su cui piazza Ardizzone si affaccia) dei mezzi con, a pieno carico, peso complessivo di 10 tonnellate. Successivamente, dopo uno studio con il comando di Polizia locale, siamo arrivati ad organizzarci con il vietare la sosta ai camion nell’area dove il giovedì c’è il mercato e dove, fino ad oggi, questi ultimi venivano lasciati”. Infine, l’ultimo passo, come detto, è stato l’incontro che l’assessore ed alcuni conducenti hanno avuto, pochi giorni fa, e durante il quale sono state fornite le possibili alternative: da una parte il piazzale vicino al cimitero, dall’altra la zona dei capannoni dell’ex Expo (alla fine individuata quale soluzione più idonea). “Abbiamo voluto spiegare le ragioni del provvedimento, cercando di individuare proprio insieme a loro una nuova area che potesse rispondere alle varie esigenze. Con i camionisti, inoltre – continua Falzone – abbiamo svolto un sopralluogo proprio in via Del Lavoro, trovando l’accordo nel parcheggio lungo la circonvallazione viale della Resistenza. Una scelta, certamente, importante, ma che di fatto, voglio ribadirlo, consente di eliminare la presenza nel centro storico o, comunque, a ridosso dello stesso, dei tir con carichi di diversa natura, oltre a togliere quei problemi di manutenzione della pavimentazione di piazza Mercato, delle canaline e la possibilità di eventuali danneggiamenti alla nuova recinzione, garatendo la giusta sicurezza a quanti si trovano a transitare in quella zona”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento