meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:10

Conosciamo il volontariato

Protezione Civile e Corpo Volontari del Parco del Ticino di Turbigo e Croce Azzurra di Buscate tornano all'istituto superiore Torno. Due lezioni teoriche e due esercitazioni.
Castano Primo - Prociv e Croce Azzurra al Torno

Brucia un bosco; c’è il servizio di osservazione d’area e l’antincendio elitrasportato da mettere in campo. O ancora l’attività delle guardie ecologiche, la struttura ed il piano comunale; fino ad arrivare alla gestione delle calamità naturali (terremoto ed alluvioni). Si comincerà con una serie di filmati video che affronteranno nella sua specificità i singoli argomenti, poi sarà la volta dell’esercitazione pratica vera e propria ed all’aria aperta. Il gruppo comunale di Protezione Civile di Turbigo ed il Corpo Volontari del Parco del Ticino tornano all’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo. “Conosciamo il volontariato”: quattro momenti di formazione e confronto con i ragazzi. Il 17 ed il 24 marzo prossimi, dunque, gli incontri teorici, mentre il 14 aprile (e, di nuovo, il 21 dello stesso mese), spazio all’esercitazione, che si svolgerà sempre nella scuola castanese e dove saranno mostrati i vari mezzi e le apparecchiature a disposizione dei nostri volontari. Non solo la Prociv, però, durante l’iniziativa gli alunni avranno la possibilità di conoscere da vicino le varie attività della Croce Azzurra di Buscate che metterà a disposizione un’ambulanza per la dimostrazione degli interventi da effettuare in caso di incidente stradale. “Tra gli obiettivi dell’istituto – spiega il dirigente scolastico, Luciano Marzorati – c’è, appunto, quello di dare all’educazione alla convivenza civile ed alla cittadinanza una dimensione il più possibile concreta, che vada al di là di semplici enunciazioni teoriche. Così, avvicinandosi al mondo del volontariato, nelle sue svariate sfaccettature, i giovani possono comprendere il significato di una solidarietà che passa dalle sole parole ai fatti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento