meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:21

Il suo 'Peterpan... ino' mondiale

Due studenti dell'Alberghiero 'Porta' di Milano hanno trascorso un giorno con l'assessore. Tra di loro, un giovane ossonese appena rientrato dalla Coppa del Mondo del Panino.
Ossona - Un panino mondiale per Luca

Si è svolta oggi la seconda giornata dell’iniziativa “Un giorno con l’assessore” edizione 2012, promossa dall’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, per far conoscere agli studenti che frequentano le scuole superiori del territorio funzioni e competenze della Provincia di Milano. Due studenti del quinto anno dell’istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, Sara Di Bitetto e Luca Cislaghi, hanno affiancato l’assessore Lazzati nelle sue attività quotidiane e partecipato ai lavori del Consiglio Provinciale. Il tutto come da regolare programma, ma questa volta arricchito di una interessante notizia, che possiamo dire fresca di giornata! Il giovane Luca Cislaghi di Ossona proprio ieri è rientrato da Parigi dove ha partecipato alla Coppa del Mondo del Panino classificandosi, unico italiano e più giovane della competizione, al quarto posto tra concorrenti provenienti da Francia, Belgio, Giappone, Inghilterra, Malesia, Svizzera e Turchia. Per accedere alla Coppa del Mondo del panino, Luca è stato selezionato dalla sua scuola, l’ist. Porta, dopo aver partecipato a un concorso interno classificandosi come primo assoluto. “Peterpan… ino” è il panino che Luca ha inventato per la gara gastronomica, conquistando la giuria grazie all’uso di ingredienti “genuini e tipicamente italiani”, spiega l’aspirante chef. “Ho scelto di preparare questo panino perché rappresenta me e l’Italia – aggiunge Luca Cislaghi –, facendo quindi attenzione a tre fattori indispensabili per un buon piatto: gusto, equilibrio dei contrasti e aspetto nutrizionale”. E la ricetta? “È alla portata di tutti – assicura con soddisfazione –. Ho usato una ciabattina croccante farcita con prosciutto cotto, zucchine grigliate e una salsa di pomodoro, taleggio, olio extra vergine di oliva e origano”. I dettagli, però – e giustamente – non li svela. “Semplicità, equilibrio e gusto, questa è la ricetta vincente anche nella vita – commenta l’assessore Marina Lazzati –. Sono orgogliosa che i nostri studenti siano apprezzati anche all’estero, distinguendosi in concorsi di livello internazionale e tenendo alto il nome della Provincia di Milano”. Nel merito dell’iniziativa “Un giorno con l’assessore” entra Sara Di Bitetto, che osserva: “Ho trovato molto interessante questa giornata perché ci ha dato la possibilità di conoscere le attività di un assessore e come funziona la Provincia di Milano. Un ente pubblico poco conosciuto da noi ragazzi ma che ha compiti molto importanti, come per le scuole superiori. Inoltre, vivendo questa esperienza abbiamo avuto la possibilità sperimentare quanto impariamo a scuola in materia di rapporti con le persone”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento