meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 03/05/2024 - 09:50

data-top

venerdì 03 maggio 2024 | ore 10:46

Il Nido ora chiude

La notizia è, purtroppo, oggi ufficiale. L'asilo 'La Fata Turchina', tra pochi mesi, non esisterà più a Nosate. Una perdita importante per il piccolo paese.
Nosate - L'Asilo Nido 'La Fata Turchina'

Sembra, ormai, essere giunta al termine l’esperienza dell’Asilo Nido ‘La Fata Turchina’, attivo da anni a Nosate: le iscrizioni sono calate e, così, non ci sono, purtroppo, più i numeri per tenere aperta la struttura. “Quando abbiamo inaugurato un’altra nostra realtà nella vicina Turbigo, avevamo messo in conto che una fetta degli utenti nosatesi sarebbe stata persa a favore del nuovo asilo - spiegano le responsabili - ma i numeri che avevamo avrebbero permesso di tenere, comunque, in funzione entrambi gli edifici. La variabile che non potevamo prevedere era la crisi economica, che in questi ultimi mesi ha iniziato a farsi sentire anche nel settore dei servizi. Contrariamente a quanto pubblicato su altre testate locali, sono queste le cause della chiusura del Nido, solo queste”. “La domanda, ad oggi, è molto bassa - commenta il sindaco, Carlo Miglio, che si sta personalmente interessando della questione - se si guardassero solo i numeri di Nosate in fatto di bambini non ci sarebbe ragione d’essere per un asilo, ma in tutti questi anni si è contato sulle iscrizioni di bimbi non residenti nel territorio comunale. Adesso, però, il calo delle nascite generalizzato e il difficile momento economico, abbiamo il perché di quanto sta per accadere”. Ribadiscono le titolari de ‘La Fata Turchina’ che “Non è la creazione di nuove strutture sul territorio e la concorrenza ad aver determinato questa situazione”. Intanto gli attuali utenti sono già stati informati adeguatamentedi ciò che succederà.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento