meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Dom, 28/04/2024 - 23:20

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 00:07

Una cooperativa per il lavoro

Solo l'ultima di una serie di iniziative che, presto, potrà vedere la luce. Indipendente e creata da soggetti privati, si muoverà in parallelo con lo sportello comunale.
Castano Primo - Villa Rusconi

Una cooperativa lavoro, indipendente e creata da soggetti privati, ma che, comunque, dovrebbe muoversi in parallelo con lo sportello lavoro. Sempre più vicini al territorio ed alla sua gente, in modo particolare a quanti, purtroppo, hanno perso e sono alla ricerca di un’occupazione ed anche a chi, invece, è alla sua prima esperienza: così, ecco che a Castano Primo, presto, potrebbe vedere la luce questo nuovo ed importante servizio. Un ulteriore punto di riferimento e, ciò che conta maggiormente, l’ennesimo aiuto concreto. “Siamo nella fase dei ragionamenti e del confronto – spiega il vicesindaco, Roberto Colombo – Tuttavia, l’intenzione è che si possa costituire entro la prossima primavera. Ad oggi ci sono, infatti, già realtà che hanno espresso la loro disponibilità e da qui bisognerà partire affinché dalle semplici idee si arrivi all’ufficialità. Entrando nel merito si tratta di una vera e propria cooperativa lavoro, costituita in maniera indipendente e formata da soggetti privati, che riguarderà, in questi primi momenti, l’ambito delle pulizie; non è da escludere, però, qualora i risultati saranno significativi, che ci sarà un incremento ad altri settori. E seguirà, inoltre, le normali e vigenti regole di mercato, con un legame con lo sportello lavoro, attivo presso il nostro Comune ormai da diverso tempo, perché sarà proprio quest’ultimo a segnalare alla cooperativa eventuali persone per determinati impieghi. Infine, alla stessa cooperativa potranno essere iscritti solo cittadini residenti a Castano”. Un servizio per il lavoro, dunque, sarà il progetto dei prossimi mesi, contemporaneamente, come detto si va avanti con lo sportello lavoro. Il sabato mattina, esperti, provenienti da imprese o enti pubblici e privati, e in qualità di volontari, sono a disposizione di coloro che ne hanno fatto richiesta per gestione o ricerca e selezione di personale, fornitura di impieghi temporanei, ricollocazione professionale, formazione, orientamento e mediazione tra domanda e offerta, oltre a relazioni sindacali. “I dati parziali raccolti – continua il vicesindaco Colombo – sono certamente importanti, con all’incirca oltre un centinaio di cittadini che si sono rivolti allo sportello e con un 20% che è stato collocato, per la prima volta, o ricollocato nel mondo lavorativo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento