meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 05:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 06:37

Protocollo d'intesa con le scuole

Comune, istituti scolastici, Consorzio Navigli e Accam, insieme, in un importante progetto sull'ecosostenibilità e l'ambiente. Coinvolti più di 2000 studenti.
Castano Primo - Protocollo d'intesa tra Comune e scuole

Dai piccoli, passando per i mezzani e fino ad arrivare ai grandi. Più di 2000 studenti, tutti insieme per l’ecosostenibilità e l’ambiente. Un protocollo d’intesa tra il Comune di Castano Primo e gli istituti scolastici cittadini è appena stato stipulato per, appunto, un progetto che guarda con particolare attenzione al territorio in ottica presente, ma, soprattutto, futura. Non solo gli alunni e l’Amministrazione comunale, però, nell’iniziativa saranno coinvolte anche altre due importanti realtà, il Consorzio Navigli e Accam. Il trattamento dei rifiuti e la riduzione di produzione degli stessi, saranno queste le principali tematiche affrontate in classe, ovviamente in maniera differente a seconda delle età dei diretti interessati. “Come ogni protocollo d’intesa – spiegano l’assessore all’Istruzione Maurizio Del Curto ed il collega all’Ecologia Franco Gaiara – bisogna dare una fine, che è stata indicata con la conclusione del nostro mandato. Ovviamente, l’intenzione è che si possa proseguire nel tempo e che, pertanto, l’attività che stiamo per mettere in campo sia solo il primo tassello di un lungo percorso, durante il quale lavorare e crescere insieme. Fondamentale è come ognuno sarà parte in causa: le scuole, in primis, poi l’Amministrazione comunale ed i due soggetti (Consorzio Navigli e Accam) che ringraziamo e che, fin da subito, ci hanno dato la loro massima collaborazione. Un progetto nuovo e di grande rilevanza, dove, forse per la prima volta, tutti gli istituti scolastici, dalla Materna, alle Elementari e Medie ed alle Superiori, si confronteranno quasi in sinergia e saranno i principali attori”. L’ecosostenibilità, come detto, con i nostri allievi che avranno la possibilità e l’opportunità di scendere in campo con eventi e attività di vario genere e tipo. Alla scuola Materna – Ente Morale, ad esempio, si parlerà dell’ambiente e di come ciascuno di noi possa mantenerlo pulito, quindi all’istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” (Elementari e Medie) si cercherà di riconoscere, grazie all’aiuto ed alla presenza di esperti e, ovviamente, degli insegnanti, quali sono rifiuti e quali, invece, no e, infine, quali possono essere riciclati; ancora, le seconde Medie, con i professori di lettere ed educazione artistica, si cimenteranno nella realizzazione di cartellonistica e manifesti pubblicitari sulla tematica che verranno, successivamente, posizionati in alcune zone di Castano Primo. Per concludere, l’istituto d’istruzione superiore “Torno” vedrà l’installazione in zone della scuola di contenitori per la raccolta differenziata, quindi la possibilità di effettuare studi, indagini e ricerche specifiche in materia, sfruttando i laboratori ed alcuni indirizzi scolastici, e, in parallelo, ecco anche l’attività teatrale, l’ennesimo momento di analisi e coinvolgimento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento