Milano / Malpensa
5°Milano / Malpensa
5°
Un’occasione per fermarsi, ascoltare e comprendere. In prossimità del Giorno del Ricordo, Dairago propone un momento pubblico di riflessione dedicato a una delle pagine più dolorose e complesse del Novecento italiano.
Venerdì 13 febbraio, alle 20.45, nella sala consiliare di via Damiano Chiesa 14, si terrà l’incontro dal titolo “Fascismo, foibe, esodo”, un appuntamento dal taglio storico e divulgativo che accompagnerà i presenti dentro le vicende del fronte orientale e del successivo esodo giuliano-dalmata.
A guidare il percorso sarà il professor Giancarlo Restelli, studioso attento ai passaggi cruciali della storia contemporanea, chiamato a ricostruire il contesto che portò alla tragedia delle foibe e alla fuga forzata di circa 300mila italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Un fenomeno che segnò profondamente intere comunità e che per decenni rimase ai margini del dibattito pubblico.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI e con il patrocinio del Comune, si inserisce nel calendario delle commemorazioni del 10 febbraio, data istituita per conservare e rinnovare la memoria delle vittime e dell’esodo. Una memoria che, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per troppo tempo è stata «una pagina strappata nel libro della nostra storia».
L’obiettivo della serata non è soltanto commemorativo, ma anche formativo: offrire strumenti per comprendere le dinamiche storiche, evitare semplificazioni e restituire dignità a una vicenda che ancora oggi interroga coscienze e identità.
In un tempo in cui la memoria rischia di diventare slogan, appuntamenti come questo rappresentano un invito a conoscere, approfondire e costruire consapevolezza. Perché ricordare non significa solo guardare al passato, ma imparare a leggere il presente con maggiore responsabilità.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento