Milano / Malpensa
10°Milano / Malpensa
10°
Clima di rammarico ma anche di chiarezza quello che arriva da Cuggiono nelle ultime ore, dopo la comunicazione ufficiale diffusa dal sindaco Giovanni Cucchetti riguardo ai tradizionali eventi natalizi previsti a Villa Annoni. L’Amministrazione ha infatti annunciato che la manifestazione “Natale in Villa”, organizzata dall’Associazione Arte e Cultura 74 e programmata per il 6, 7 e 8 dicembre, non potrà svolgersi.
A determinare la decisione – si legge nella nota – è stata la mancata presentazione, nei tempi stabiliti, della documentazione obbligatoria da parte del soggetto organizzatore, individuato tramite Avviso pubblico. Nonostante i ripetuti solleciti e il supporto degli uffici comunali, gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente non sono stati completati. Un passaggio tutt’altro che formale: si tratta infatti di atti necessari a garantire la sicurezza dei visitatori, il corretto utilizzo degli spazi e la piena regolarità amministrativa.
“L’autorizzazione è decaduta perché non sussistevano le condizioni minime per procedere,” chiarisce il sindaco Cucchetti, precisando che la situazione “non è in alcun modo imputabile all’Amministrazione Comunale”, che ha operato – sottolinea – “nel pieno rispetto delle procedure e con la massima collaborazione possibile”. Da Palazzo Clerici ricordano anche come siano stati concessi termini aggiuntivi, oltre le scadenze previste, proprio nella speranza che gli adempimenti venissero completati a ridosso dell’evento. Così però non è stato.
La scelta, rimarca l’Amministrazione, è stata assunta “nell’interesse esclusivo della collettività”, ponendo al centro la sicurezza, il rispetto delle regole e la tutela del patrimonio pubblico. Un messaggio che intende rassicurare i cittadini ma anche evitare equivoci sulle responsabilità della mancata realizzazione dell’iniziativa.
Nonostante lo stop a “Natale in Villa”, l’atmosfera natalizia a Cuggiono non verrà meno. Rimane infatti confermato il Mercatino di Natale delle associazioni locali, in programma lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 18 negli spazi del parco di Villa Annoni: un appuntamento molto atteso, che ogni anno richiama famiglie, hobbisti e volontari del territorio.
Nella stessa giornata, dalle 15 alle 17, la Sala della Mangiatoia ospiterà anche il laboratorio creativo “La Magia del Natale”, un pomeriggio dedicato ai bambini e alle bambine, pensato per offrire un momento di festa e creatività proprio nel cuore della Villa.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento