meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 23:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 00:40

Il Cardinale Bagnasco per il Centenario di Santa Gianna

Con l’apertura delle ‘Porte Sante’ del prossimo 15 maggio si darà il ‘via’ al centenario dedicato, dalle comunità di Magenta e Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano, a Santa Gianna Beretta Molla.
Magenta / Mesero - Centenario di Santa Gianna

Con l’apertura delle ‘Porte Sante’ del prossimo 15 maggio si darà il ‘via’ al centenario dedicato, dalle comunità di Magenta e Mesero, in collaborazione con la Diocesi di Milano, al centenario di Santa Gianna Beretta Molla. Gli eventi per celebrare Santa Gianna sono moltissimi e previsti fino ad ottobre. In questa prima fase, si inizierà sabato 7 maggio con un incontro al Centro Paolo VI, alle 15 con la giornalista Costanza Miriano dal tema ‘Santa Gianna: moglie, mamma, medica e santa. Troppo per noi donne normali?’. Sabato 14 alle 21 sul sagrato della Basilica, illuminata artisticamente, si svolgerà un intrattenimento musicale a cura delle associazioni Totem e Fucsina. L’apertura della Porte Sante darà inizio alle celebrazioni religiose, domenica 15: alle 10.30 quella della Basilica con il Cardinale Angelo Bagnasco, Vescovo emerito di Genova, che aprirà anche la Porta Santa del Santuario di Mesero alle 17, mentre alle 11.15 Monsignor Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliario di Milano, aprirà la Porta Santa della prima chiesa a lei dedicata nella Diocesi, quella di Trezzano sul Naviglio; lunedì 16 maggio nella chiesetta del Buon Consiglio di Pontenuovo, l’apertura della Porta Santa e la Messa a cura di Monsignor Luca Raimondi, Vescovo ausiliario di Milano. I due sindaci presenti (Chiara Calati per Magenta e Davide Garavaglia per Mesero) hanno esposto la fattiva partecipazione dei loro Comuni alle celebrazioni del centenario e Calati ha spiegato che è in atto un lavoro di rete tra Comune e associazioni di categoria degli albergatori, dei ristoratori e di Confcommercio per accogliere al meglio i pellegrini. Sabato 21 maggio alle 21 nella Basilica di S. Martino si terrà il concerto del coro Fondazione per la Scala di Milano, diretto dal Maestro Alberto Malazzi. Dal 22 al 26 maggio ritorna, dopo la pandemia, l’incontro mondiale delle Famiglie e mercoledì 8 giugno si terrà alle 21 presso il Centro Paolo VI un incontro con il vescovo di Novara, Monsignor Franco Brambilla, a conclusione dell’anno Amoris Laetitia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi