meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 07:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 08:28

Danni gelo a meleti: risarcimenti

Risarcimenti, assicurazioni e interventi di difesa strutturale alle colture. Questi i temi affrontati dall'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che è stato alla Melavì di Ponte in Valtellina (Sondrio) per incontrare i produttori di mele della zona che hanno subìto pesanti danni ai raccolti a causa delle gelate.
Attualità - L'assessore regionale nei meleti

Risarcimenti, assicurazioni e interventi di difesa strutturale alle colture. Questi i temi affrontati dall'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che è stato alla Melavì di Ponte in Valtellina (Sondrio) per incontrare i produttori di mele della zona che, nei giorni scorsi, hanno subìto pesanti danni ai raccolti a causa delle gelate. "L'attuale normativa - ha detto Rolfi - vieta interventi compensativi per danni alle colture assicurabili in forma agevolata, ma prevede anche la possibilità di chiedere una deroga per eventi eccezionali. La Regione Lombardia ha chiesto al governo questa deroga per le gelate in Valtellina di queste settimane. Gli agricoltori meritano interventi economici concreti per i danni subiti. Chiederemo uno stanziamento adeguato". "I risarcimenti - ha spiegato l'assessore - devono essere accompagnati anche da interventi strutturali per limitare i danni nei prossimi anni. Servono difese meccaniche dei raccolti. Ho chiesto alle associazioni del territorio di presentare progetti concreti che possano essere finanziati tramite fondi come quello del Recovery". "Alzare le difese - ha concluso Rolfi - significa anche accedere con condizioni migliori agli strumenti assicurativi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi