meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:30

Bande, tra storie e note

Bande di ieri, bande di oggi e di domani. In comune l'armonia di sonorità che accompagnano con dodici note momenti e ricorrenze emozionanti. E' un vero e proprio excursus storico.
Arluno - Banda (Foto internet)

Bande di ieri, bande di oggi e di domani. In comune l'armonia di sonorità che accompagnano con dodici note momenti e ricorrenze emozionanti. E' un vero e proprio excursus storico sulle bande musicali quello proposto dal Corpo bandistico arlunese. Gli organizzatori lo hanno concepito come "Un appassionante viaggio dalla nascita ai giorni nostri sulle formazioni bandistiche e sulle loro evoluzioni musicali e strumentali". La prima serata si è svolta lunedì 12 aprile e ha fatto registrare una buona rispondenza sul profilo Facebook del sodalizio su cui si è svolta da remoto. Lunedì 19 aprile si replica con un'altra esposizione di Federico Ferrari, direttore di orchestre e bande. Il novero dei temi toccati è ampio e affascinante, si va dalle origini delle bande che affondano addirittura nel mondo della Mesopotamia all'era moderna. Tutto è riletto in chiave di evoluzione del repertorio, sviluppo degli strumenti e consolidamento degli organici. Anche la serata in programma, come la precedente, avrà la porta spalancata per eventuali domande e curiosità di un mondo che, con i suoi brani, continua a essere colonna sonora piacevole di ogni realtà in cui sorga.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi