meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mer, 24/04/2024 - 11:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 12:50

Pane di... solidarietà

L'attenzione e l'aiuto al prossimo e a chi, purtroppo, si trova in situazione di disagio. La grande generosità del 'Vecchio Forno' di Castano: pane invenduto ai più bisognosi.
Castano - Il 'Vecchio Forno': pane ai più bisognosi

La solidarietà fatta di semplici, ma importanti gesti. L'attenzione al prossimo e a chi, purtroppo, si trova in situazioni di disagio. Quando arriviamo al 'Vecchio Forno' di Castano, il personale è impegnato a servire i clienti che, un po' alla volta, stanno entrando: pane, focacce, pizze, qualche dolce, gli stessi prodotti che, poi, la sera, con grande cura, preparano per donare ai più bisognosi. Lo fanno, ormai da anni, però, forse, mai come oggi, in un periodo di grande criticità a causa dell'emergenza Covid-19, se ne sente ancor di più la necessità. "E' da tempo che come attività collaboriamo con la Parrocchia e la 'San Vincenzo - spiegano - Un progetto partito in passato e che abbiamo voluto, ora, portare avanti anche con la Fondazione Aurea, realtà che fin da quando è scoppiata la pandemia è impegnata in prima linea a fianco della popolazione. Si avanza, infatti, sempre del pane e, quindi, se nel nostro piccolo, possiamo dare una mano e un sostegno a quanti sono in difficoltà, perché non farlo? Ogni giorno, ma adesso maggiormente è fondamentale aiutare e aiutarsi tra di noi". Il giovedì mattina, allora, ecco che gli incaricati del gruppo arrivano in negozio e qui vengono loro consegnati, appunto, i panini. "Cerchiamo di tenere da parte qualcosa che rimanga morbido e buono da mangiare pure nelle giornate successive - raccontano - Purtroppo, in questi mesi davvero complessi sotto ogni aspetto e punto di vista, si sta percependo come parecchie persone hanno davvero tanto bisogno. E con il pane si può donare un sorriso a chi è meno fortunato. Averne un pezzo a tavola, significa avere quel senso e quel calore della famiglia e della convivialità e a noi riempie il cuore poter contribuire a tutto ciò con qualcosa, alla fine, di molto semplice".

LA SOLIDARIETA' FATTA DI SEMPLICI, MA IMPORTANTI GESTI

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi