meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:55

'Custodire la bellezza': festa patronale

A partire da martedì 8 settembre e fino al prossimo 21 settembre, infatti, saranno molti gli appuntamenti che caratterizzeranno i paesi di Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo.
Turbigo - Celebrazione nella chiesa Beata Vergine Assunta

Pur nel rispetto delle normative anti-Covid19 è tempo di patronale per la Comunità Pastorale di Santa Maria in Binda. A partire da martedì 8 settembre e fino al prossimo 21 settembre, infatti, saranno molti gli appuntamenti che caratterizzeranno i paesi di Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo.

Custodire la bellezza
Essere custodi della bellezza, questo è il compito che ci siamo dati in occasione della festa patronale della comunità di Turbigo 2020. Un anno molto particolare, direi unico, per via del Covid -19 e del divieto di favorire assembramenti fra persone in epoca di contagi ancora frequenti.
Innanzitutto partiamo dal custodire. Cosa significa custodire? Significa osservare, controllare e intervenire qualora fosse fondamentale, ma anche prevenire, preservare, perché così ciò che vogliamo continuare ad amare, si salvi e risplenda insieme a noi. Le dinamiche perverse purtroppo lasciano però che la coscienza diventi insensibile. Una sorta di distrazione costante ci toglie il coraggio di accorgerci della realtà di un mondo limitato. Guardando con superficialità può sembrare infatti che le cose non siano tanto gravi e che il pianeta potrebbe rimanere per molto tempo nelle condizioni attuali. Questo comportamento evasivo ci serve per mantenere i nostri stili di vita, di produzione e di consumo. Così gli esseri umani si arrangiano per alimentare tutti i vizi autodistruttivi, cercando di non vederli e rimandando, come è successo, le decisioni importanti.
Custodire invece è quell’azione attraverso la quale possiamo risvegliare soprattutto il senso estetico e contemplativo che Dio ha posto in noi ma che, a volte, lasciamo si atrofizzi. Custodire perciò significa anche imparare a fermarsi ad ammirare ed apprezzare il bello proprio per evitare che ogni cosa si trasformi in oggetto di uso e abuso senza scrupoli. Un rischio che, contaminati dal consumismo come siamo, corriamo in ogni istante. Il mondo infatti non si contempla dal di fuori – da dominatori – ma dal di dentro, riconoscendo i legami con i quali la creazione ci ha unito a tutti gli esseri.
L’oggetto del nostro custodire è la bellezza. Si fa un gran parlare di bellezza. Oserei dire che è un idolo del nostro vivere. Ovviamente vi sono diversi tipi di bellezza, ma solo quella vera è capace di entrare in contatto con i bisogni quotidiani delle persone che cercano una vita dignitosa e che vogliono godere le diverse realtà dell’esistenza: trovare la pace, l’armonia, risolvere le crisi familiari, curare le loro malattie, vedere i figli crescere e così via. Si può trovare del bello anche in qualcosa che non è stato facile vivere, perché nelle prove si impara e si cresce tantissimo.
Quanta bellezza si incontra, ma la responsabilità più grande è individuare ciò che ci permette di essere nel mondo senza che esso ci divori con le sue illusorie semplificazioni. La bellezza infatti si fa osservare, sa risplendere, ma può anche sgretolarsi se non la sappiamo custodire con tutto il suo mistero di creatura che condividiamo.
(a cura di Giorgio Mira)

Il programma degli appuntamenti
Martedì 8 settembre
Nosate - ore 20.30 - Santa Messa con processione

Sabato 12 settembre
Chiesa Beata Vergine Assunta Turbigo
ore 21 - 'La bellezza del creato' in cammino per la cura della Casa Comune
incontro testimonianza con Michele Dondi, Giovanni Montagnani, Luca Fontana, Marco Tosi
Relatrice Graziella Pastori

Lunedì 14 settembre
Chiesa Beata Vergine Assunta Turbigo
ore 21 - 'La bellezza della fede'
La piccola vergine barocca di Augsburg che scioglie i nodi con Marina Corradi

Mercoledì 16 settembre
Chiesa Beata Vergine Assunta Turbigo
ore 21 - 'La bellezza nell'arte'
Raffaello con la grazie di un angelo e la grazia di un genio con Marzia Artusi

Venerdì 18 settembre
Chiesa Beata Vergine Assunta Turbigo
ore 21 - 'La bellezza nella musica'
Organisti Paolo Barozza e Roberto Cassani

Domenica 20 settembre
Chiesa Beata Vergine Assunta Turbigo
ore 10.30 Santa Messa Solenne
segue merluzzata d'asporto presso il bar dell'oratorio
alla sera, alle 20.30, un momento di preghiera prima della processione cittadina

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi