meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:32

Con Artemio a vedere il treno

Il celebre film ‘Il ragazzo di campagna’ quest’anno compie 35 anni. Per tutti i fan di Artemio, l’appuntamento è a Borgo Tre Case (Carbonara al Ticino) per assistere al passaggio del treno
Eventi - Artemio a Borgo Tre Case (da Facebook)

Il celebre film ‘Il ragazzo di campagna’ quest’anno compie 35 anni. Per tutti i fan di Artemio, l’appuntamento è a Borgo Tre Case (Carbonara al Ticino) per assistere al passaggio del treno come nella celebre pellicola, in compagnia di musica e sapori locali.
Ecco la descrizione dell'evento dalla pagina ufficiale di 'Artemio':
La giornata inizierà al mattino con la posa di una nuova segnaletica stradale a “Borgo Tre Case” ed un cartello in ricordo di Jimmy Il Fenomeno, uno dei più famosi caratteristi del nostro cinema, che nasceva proprio il 22 Aprile del 1932 e che fece parte del cast come uno degli spettatori del passaggio del treno.
Per concludere l’immancabile torta di compleanno alla presenza di alcuni attori che fecero parte del cast come l’85enne “Elpidio” Armando Celso e la “Maria Rosa” Sandra Ambrosini. Si spera di riuscire a ricreare la mitica scena di quando la giovane contadina offriva la torta al suo amato “Artemio” Renato Pozzetto, come lo scorso anno.
Si visiteranno i luoghi cult del film, poi ci si recherà ai binari della ferrovia, con una merenda contadina a base di vino e porchetta.
E’ consigliato portarsi una sedia da casa per ricreare la celebre scena dei contadini che osservano rapiti il treno che sfreccia. Tutti insieme si ripeterà la celebre frase: “Il treno è sempre il treno”.
Un’orchestrina, allieterà i fans con le canzoni più famose dei grandi artisti milanesi Cochi e Renato, Nanni Svampa, Enzo Jannacci.
Il paese in realtà è Cascina Casoni, frazione di Carbonara, sull’argine del Ticino a Pavia. Invece la casa in cui viveva Renato Pozzetto, oggi abitazione privata, si trova a Molino d’Isella, frazione Belcreda di Gambolò, in provincia di Pavia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi