meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 16°
Mer, 24/04/2024 - 17:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 18:27

Moped ACSI Moto 2019

Domenica 24 febbraio è iniziata l'edizione annuale del Campionato Moped ACSI Moto; nove appuntamenti imperdibili per gli amanti delle due ruote.
Motori- Campionato Moped

Eccoci di nuovo al via di un'altra stagione con il profumo di miscela al 2% e scoppiettare di vecchi motorini che trovano nuova vita, insieme all'eterna giovinezza dei loro piloti, nel Campionato Nazionale Moped ACSI Moto. Un regolamento leggermente modificato con alcune novità che però non riguardano le categorie, rimaste invariate in un crescendo di cilindrata, potenza e libertà di elaborazione (pazzia per molti); tutti rigorosamente monomarcia come da regola base del campionato e, ovviamente, di derivazione Moped.
Ancora quattro le categorie, oltre alla Marathan per piloti solitari:
- Stock50 (S50), motorini con motore 50cc con modifiche limitate;
- Piaggio65 (P65), motorini con blocco motore Piaggio, massimo 65cc di cilindrata con parziali modifiche concesse;
- Truccati80 (T80), motorini con motore massimo 80cc con modifiche leggermente più libere,
- Super100 (S100), nella quale vale quasi tutto, pur mantenendo la cilindrata entro i 100cc e il motore monomarcia.
Un calendario fitto, dove l'asfalto dei kartodromi si alterna alla terra dei campi da cross.
Nove appuntamenti per altrettante gare da vivere a gas aperto, qualunque sia la potenza espressa dai piccoli motori monomarcia del secolo scorso.
La prima prova si è svolta, domenica 24 Febbraio, sulla Pista del mare a Cecina (LI): i piloti delle rispettive squadre si sono alternati su ben 55 mezzi, lungo le sei ore di gara previste.
Una gara endurance che ha messo a dura prova il fisico e i motori ma che, come sempre, ha regalato il piacere della sana competizione, dove la goliardia non penalizza la serietà e l'impegno richiesti da una vera competizione.
Buono l'esordio della Squadra Corse aMotoMio.it, che ha dominato la gara in P65 con il Gilera ECO 'Nanetto' guidato da Cuda V., Cozzi A. e Dotta D. Si è dovuto accontentare di un ottavo posto il Piaggio Ciao 'Violento', schierato nella S50 con Carnaghi R., Tremolada M. E Carato F.
Prossima gara il 24 marzo sul kartodromo di Finale Emilia (MO).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi