meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 12°
Gio, 25/04/2024 - 19:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 20:04

Milano guarda al 2030

L’Amministrazione lancia una Call for Ideas per alcuni ambiti specifici.
Milano - Call for ideas

Il Comune di Milano compie un nuovo passo verso la realizzazione degli scenari delineati dal Piano di Governo del Territorio (PGT). A seguito dell’approvazione da parte della Giunta comunale della proposta di deliberazione per l’adozione del PGT, l’Amministrazione lancia una Call for Ideas per alcuni ambiti specifici. L’iniziativa si svolge in un’ottica di continuità con il percorso di ascolto e partecipazione avviato con la pubblicazione del questionario on-line e proseguito con l’esperienza dei Laboratori Milano2030. Idee per la città che cambia. L’obiettivo principale è quello di testare gli scenari strategici previsti dal nuovo Piano, puntando alle idee, anticipando in modo leggero e informale processi che guideranno l’attuazione di queste previsioni.
Per passare dall’ascolto a scenari e idee progettuali si invitano esperti, investitori, operatori, stakeholder delle comunità locali, etc., anche costituiti in team, a presentare idee, proposte e suggerimenti che ricalchino gli obiettivi di Milano2030, con particolare riferimento al rapporto fra luoghi strategici della città e spazio pubblico.
La call non è competitiva ed è aperta a tutti coloro che desiderino contribuire alla discussione per migliorare il Piano durante il suo iter.
I risultati della call saranno oggetto di una presentazione alla Triennale di Milano nel mese di gennaio 2019, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano.

Per quali luoghi è richiesto di formulare proposte?

Ai team partecipanti è richiesto di ragionare in particolar modo sull’assetto urbano dell’ambito scelto tra:

Nodi di Interscambio
Piazze
Grandi Funzioni Urbane
Edifici e Aree Dismesse

Viene fornito l'Atlante delle sfide.

Come si presenta la proposta?

La proposta potrà contenere:

Tavola, in formato A1 stampabile, orientata in verticale (max 10MB), con abstract della proposta (max 1.000 battute), schemi planimetrici del concept, render, eventuali piante, schizzi, diagrammi o altri elementi utili alla rappresentazione della proposta.
In alternativa alla Tavola è possibile presentare Video.
Relazione illustrativa, in formato A3 stampabile, orientata in orizzontale (max 10MB), per un massimo di n.5 facciate, comprese la riduzione della Tavola e la copertina, contenente: abstract della proposta (max 1.000 battute); illustrazione generale della proposta, riduzione Tavola, eventuali altre immagini e schemi grafici.

Viene fornito il cartiglio, da apporre alla Tavola e alla Relazione illustrativa, in cui saranno indicati titolo della proposta, composizione del team e l’ambito della città a cui la proposta si riferisce.

Le proposte dovranno essere inviate, attraverso l’apposito servizio online che sarà reso disponibile in questa pagina, dal 30 novembre ed entro il 20 dicembre 2018.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi