meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 15:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 16:04

Bambini in festa coi nonni

Centro Sociale e Scuola dell'Infanzia insieme per un momento di grande festa.
Cuggiono - Festa dei Nonni 2017.3

Il 2 ottobre la tradizione liturgica cattolica vuole che sia la ricorrenza per gli 'Angeli Custodi': la storia degli angeli, dal greco ánghelos, inviato, messaggero, intermediari tra gli uomini e la divinità, è presente in molte culture e religioni (anche islamica ed ebraismo). Tale festività non poteva che ricollegarsi alle figure familiari che piu' di tutte 'proteggono' e curano i bambini: i nonni. In Italia ha soltanto 10 anni (venne introdotta nel 2005 per legge, per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”). Negli Stati Uniti viene festeggiata dal 1978, la prima domenica di settembre; in Spagna e Portogallo cade il 26 luglio; in Francia a marzo.
Ma tra regali e pensieri per ricordare i nonni, messaggi e frasi ricordo su Facebook, ecco che anche in molti paesi la ricorrenza della 'festa dei nonni' entra nelle attività quotidiane. Ieri, lunedì 2 ottobre, a Cuggiono si è svolta una festa molto semplcie e sentita alla 'Scuola dell'Infanzia' cittadina.
"In occasione della 'Festa dei Nonni' un gruppo di volontarie del Centro Sociale di Cuggiono, in rappresentanza di tutti i nonni, si è recato alla Scuola dell’Infanzia per festeggiare con i bambini la ricorrenza - ci raccontano - Dopo un momento di giochi e di balli insieme, i bambini hanno regalato alle nonne un telo con la stampa delle loro manine da esporre al Centro Sociale a ricordo di questo momento di gioia. In cambio le nonne hanno regalato caramelle a tutti i bambini".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi