meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 22:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 23:16

La chiusura di Accam

Territorio - Accam

“La chiusura del termovalorizzatore di Busto Arsizio è un’ottima notizia: da un lato si difendono i cittadini e il territorio, dall’altro si evitano maggiormente i rifiuti provenienti dalle altre regioni”. Commenta così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), la decisione assunta dai soci di Accam di chiudere il termovalorizzatore di Busto Arsizio entro il dicembre 2017.
“Questa scelta – continua Cecchetti - segue perfettamente l’indirizzo dato lo scorso anno dal Consiglio Regionale che prevedeva la dismissione degli impianti più obsoleti cioè quelli meno performanti dal punto di vista ambientale e dei costi. Questa è la dimostrazione che la Lombardia, diversamente da quanto fatto da altri, anche sul tema rifiuti ha sempre lavorato in maniera eccellente.
Ricordo che a causa del decreto “sbocca Italia” voluto dal Premier Renzi – sottolinea Cecchetti - potranno essere smaltiti nei nostri termovalorizzatori anche i rifiuti provenienti da altre Regioni.
E’ necessario quindi non avere in Lombardia più impianti di quanti ne servono effettivamente, proprio per evitare di ricevere la spazzatura da quei territori che in questi anni non sono stati in grado di realizzare un sistema autosufficiente di smaltimento rifiuti”
Cecchetti mette poi l’accento anche sulla questione occupazione “è molto positivo che i soci abbiano inserito nel documento di indirizzo anche la salvaguardia del futuro lavorativo dei dipendenti Accam. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando è fondamentale non perdere neanche un posto di lavoro”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi