meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 03:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 04:13

Torna il 'Palio di Dairago'

Dairago - Il Palio 2008

Ben otto giorni di appuntamenti caratterizzeranno l’edizione 2012 del ‘Palio Dairaghese’, appuntamento molto atteso da tutta la comunità cittadina. Il programma delle manifestazioni prenderà il via domenica 9 settembre con la Santa Messa delle 10.30 con la benedizione degli stendardi delle contrade alla presenza dei capi contrada e dei bambini dei vari rioni. Nel pomeriggio, dalle ore 15 in piazza Colombo, avrà luogo il giuramento dei capitani, la partenza della sfilata dei carri; cui seguirà la gara culinaria e la grigliata, entrambi in oratorio. In serata spazio invece all’attesissimo e sentito concorso dei murales. Per tutta la settimana seguente, ogni sera, spazio a giochi, tornei, corse e... concorsi, che saranno così organizzati: lunedì presso piazza Colombo (gioco dei mattoni, cerchi e bicicletta), martedì alla palestra delle scuole medie (torneo di basket e ping pong), mercoledì all’Auditorium (concorso fotografico e di poesia), giovedì al campo sportivo (staffetta dei bambini e calcio a 5) e venerdì ancora alla palestra delle medie (torneo di pallavolo). Sabato 15 settembre ancora attività al campo sportivo con corsa a gambe levate, bandiera e scacchi. Grande chiusura domenica pomeriggio in piazza Mazzini e in oratorio con i giochi di una volta e la consegna del Palio.

Nato nel 1981, il Palio di Dairago da qualche anno viene proposto a cadenza biennale, a parte l'ultima edizione che è stata organizzata nel 2009. Le quattro contrade che si fronteggiano sono: Madona in Campagna (dal nome dell'omonimo Santuario) che porta i colori arancioazzurri; San Ginisi (dal santo Patrono della chiesa parrocchiale), biancoverde; A Munda (dal nome dei campi una volta frequentati dalle mondine), biancorossa; Kruzeta (dalla piccola croce posta su di una robinia al confine con la Dairago dei campi), biancazzurra. I contradaioli si sfidano in competizioni che spaziano da calcio, basket e ping-pong, a giochi della tradizione (tiro alla fune, calimone, corsa a gambe legate), sino a più artistiche espressioni come il concorso fotografico e di poesia, i murales a tema libero e la costruzione di un carro a tema che consiste nella riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato. Le ultime due edizioni sono state vinte da Kruzeta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi