meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Sab, 27/04/2024 - 11:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 11:36

'Essere Donna è un’Impresa'

L'imprenditoria femminile indiscussa protagonista. Già, perché nella sede castanese di Confcommercio Magente e Castano Primo, ecco che titolari di referenziate attività ed aziende attive sul territorio hanno incontrato il tessuto commerciale locale, ma anche giovani aspiranti al ruolo di imprenditrici.
Castano / Commercio - Un momento dell'incontro

L'imprenditoria femminile indiscussa protagonista. Già, perché nella sede castanese di Confcommercio Magente e Castano Primo, ecco che titolari di referenziate attività ed aziende attive sul territorio hanno incontrato il tessuto commerciale locale , ma anche giovani aspiranti al ruolo di imprenditrici che hanno avuto modo di raccogliere, in una cornice fatta di condivisione, partecipazione e interlocuzioni semplici, dirette e prive di molte delle sovrastrutture che oggi rendono complicato l’approccio a questo percorso, una serie di suggerimenti e indicazioni e, soprattutto, preziosi consigli. Più nello specifico, allora, la serata, moderata da Francesca Favotto, si è articolata in un vero e proprio percorso che ha toccato tematiche importanti ed attuali, quali ad esempio il passaggio generazionale all’interno delle imprese, le dinamiche che contraddistinguono l’approccio all’economia digitale, le leve di selezione e successo dei prodotti, ma anche degli interlocutori dell’azienda, non mancando di evidenziare pure quello che è un asset fondamentale e strategico per conseguire il successo, come la continua formazione, ricerca e aggiornamento, nonché il notevole impegno e capacità richiesta alle donne chiamate, in misura preponderante, a gestire l’impegnativo connubio tra lavoro e famiglia. “E’ stata una serata davvero speciale e per la quale innanzitutto desidero indirizzare il mio ringraziamento alle consigliere Confcommercio Marzia Bastianello, Selena Gazziero, Alessia Merenda, Jessica Oldani e Francesca Rudoni che si sono raccontate regalando preziosi momenti di vita vissuta, ma anche tanto impegno e sacrificio per raggiungere i livelli di successo che a loro appartengono - sottolinea il direttore Confcommercio Territoriale Magenta e Castano Primo, Simone Ganzebi - Grazie, quindi, alle numerose donne e ai numerosi titolari uomini intervenuti, segno che le finalità e gli obiettivi del progetto 'Essere Donna è un’Impresa' sono stati ampiamenti raggiunti. Il milione e 360 mila imprese che oggi in Italia vedono al loro timone le donne e, in questi termini, il 22,6% delle imprese attive in Italia, sono un valore prezioso sul quale generare il massimo impegno e costrutto, non fosse altro che per i dati riferibili al post covid dove l’oltre 37,6% delle imprese che hanno preso vita a rilancio del tessuto economico nazionale dopo la grave emergenza superata, appartengono a donne e di questa percentuale, circa la metà è frutto di iniziative di startup di imprenditrici under 32. Ecco perché Confcommercio ha dato corpo a questo progetto, ai servizi di info-point attivati in questo mese all’interno del Comune di Castano Primo e al percorso che certamente vedrà ulteriori e preziosi appuntamenti come quello dell'altra sera”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento