meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 02:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 03:48

Pratiche di saldatura al 'Bernocchi'

Gli studenti della classe 5^ – Industria meccanica dell’ISIS Bernocchi partecipano al progetto “I4Lab@school-edizione Weld”, attività formativa sulle pratiche di saldatura organizzata da Asse4 - Rete di Imprese che si avvale del Weld Vr Simulator Center.
Scuole / Legnano - Pratiche di saldatura al 'Bernocchi'

Gli studenti della classe 5^ – Industria meccanica dell’ISIS Bernocchi partecipano al
progetto “I4Lab@school-edizione Weld”, attività formativa sulle pratiche di saldatura
organizzata da Asse4 - Rete di Imprese che si avvale del Weld Vr Simulator Center. La
strumentazione, allestita da un formatore esterno nel Laboratorio CNC della scuola,
consente di lavorare in una realtà virtuale immersiva, un’esperienza altamente
professionalizzante condotta in totale sicurezza. La proposta formativa si pone in continuità con la vocazione del Bernocchi all’innovazione tecnologica e alla collaborazione con le imprese del territorio, e con la consueta attenzione alle opportunità offerte dalla realtà lavorativa. L’iniziativa nasce infatti da uno studio condotto da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, da cui emerge come la figura del saldatore professionale sia una delle più richieste dal mercato e una delle più difficili da trovare. Da qui l’idea di un corso mirato a far acquisire competenze professionali specifiche relative alla saldatura, spendibile nelle aziende del settore metalmeccanico e dei processi di trattamento continuo. L’esperienza consiste in una settimana di lavoro a scuola con il Weld Vr Simulator, che grazie al sistema di rilevamento del movimento, all’interfaccia grafica e all’uso delle torce di saldatura consente di muoversi in un ambiente virtuale a elevato realismo. Il sistema è in grado di rilevare i parametri di destrezza degli allievi e di monitorarne i progressi, consente di operare senza rischi e di ridurre le emissioni di gas e di rifiuti metallici. Alle giornate in laboratorio si aggiungono il percorso sulla sicurezza e la docenza sindacale in presenza, più le ore di formazione e preparazione tecnica in modalità FAD. Al termine del corso, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione, oltre ad avere la possibilità di ottenere la Certificazione delle Competenze TS4W – Talent Skills for Work. I più meritevoli potranno anche partecipare al Campionato della Saldatura, destinato a studenti da tutta Italia che partecipano al progetto.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento