meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 02:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 03:58

Il ricordo dei Tre Martiri

Castano ricorda i Tre Martiri Castanesi. Franco Griffanti, Antonio Noé e Franco Noé: il 26 febbraio 1945 quando vennero uccisi dagli occupanti nazisti.
Castano - Le celebrazioni per i Tre Martiri

I colpi di fucile che rieccheggiarono nell'aria. E poi quelle tre vite strappate per sempre all'amore e all'affetto di familiari, parenti e amici. Un ricordo più che mai vivo. Una pagina di storia terribile per la città e per sempre stampato nella memoria. Era il 26 febbraio 1945 quando Franco Griffanti, Antonio Noé e Franco Noé vennero ucciso davanti al muro del cimitero dagli occupanti nazisti. I Tre Martiri Castanesi, ai quali ogni anno Castano rende onore e omaggio. "Significa molto - dice Dario Calloni, dell'ANPI - E' un ricordo ed è storia". Per non dimenticare, insomma, chi ha lottato e si è sacrificato per la Patria e per la libertà. "Un concetto molto importante, in un periodo come questo in cui la gente tende a chiudersi in se stessa - conclude - dimenticando che la libertà che si ha dipende anche da queste persone che hanno rinunciato al bene più grande che esiste, ossia la vita, per garantire alle popolazioni future la possibilità di andare in piazza, esprimersi e avere tutte quelle garanzie e quei diritti che con il fascismo erano stati negati".

IN RICORDO DEI TRE MARTIRI CASTANESI

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento