meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 02:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 03:03

Il senso profondo della Pasqua

Attualità - Gesù crocifisso

Parola che evoca e contiene e invita a un 'passaggio'. Israele passa dalla schiavitù alla libertà di Popolo di Dio. Gesù passa, attraverso la porta stretta della croce, da questo mondo al Padre.
Quale Pasqua, quale 'passaggio' è richiesto alle nostre vite e al mondo cui esse contribuiscono a dare forma?
Gesù è divenuto salvezza e speranza per il mondo passando dal mondo al Padre.
Noi possiamo offrire al mondo in cui viviamo un contributo di speranza se da esso passiamo a Gesù. Non è facile sradicarsi dal mondo, dalla cultura in cui cresciamo e che ci pervade senza che ne accorgiamo. La Pasqua del Signore è l’evento che improvvisamente ci risveglia da questo torpore del quale siamo inconsci prigionieri, e ci apre gli occhi sul diverso andamento che la nostra vita e il mondo dovrebbero assumere. C’è però una strada sola per avviare questo Passaggio/Pasqua: aderire col cuore, i pensieri, i sentimenti al Signore Gesù. Passare dal mondo a Lui: questo è il segreto per ridare primavera al nostro mondo intorpidito dalla mortale anemia in cui versa.
E’ un passaggio che, come quello di Gesù, si realizza attraverso la croce del sacrificio di sé, passaggio faticoso, ma l’unico capace di produrre la novità di cui il nostro mondo ha bisogno. Buona Pasqua!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento