meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 15/04/2024 - 16:50

data-top

lunedì 15 aprile 2024 | ore 17:37

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

“Si tratta della elezione e formazione di un vero e proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha spiegato il sindaco Marina Roma - con tanto di assessori e sindaco. Questo consiglio giovanile collaborerà attivamente con il consiglio comunale dei "grandi".
Marcallo - Presentazione Consiglio Comunale dei ragazzi

Nella mattinata di giovedì 30 novembre, il sindaco di Marcallo con Casone, Marina Roma, assieme agli assessori comunali Roberto Valenti, Maurizio Fassi e Marisa Piroli, ha presentato agli studenti delle classi prime medie dell’Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis un innovativo progetto di educazione civica. L'iniziativa, denominata "Il Consiglio Comunale dei Ragazzi", coinvolgerà tre classi, per un totale di 90 studenti, in un percorso educativo finalizzato a formare cittadini consapevoli e attivi nella vita pubblica.
L'idea, partorita dal sindaco, è nata dalla volontà di avvicinare i giovani al funzionamento delle istituzioni locali. Durante un'approfondita presentazione durata un'ora e mezza, gli studenti hanno ricevuto informazioni dettagliate sulle istituzioni, sulla giunta e sul consiglio comunale.
Ma in cosa consiste questo progetto educativo? “Si tratta della elezione e formazione di un vero e proprio Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha spiegato il sindaco- con tanto di assessori e sindaco. Questo consiglio giovanile collaborerà attivamente con il consiglio comunale dei "grandi", favorendo un dialogo costruttivo su tematiche legate alla scuola e ai progetti correlati. L'intento -sottolinea- è far comprendere ai ragazzi che le istituzioni sono al servizio dei cittadini e renderli protagonisti attivi della vita del paese”
Il progetto prevede un'adesione fedele alle deleghe della giunta comunale, ma applicate alla realtà scolastica. Gli studenti avranno l'opportunità di rivestire ruoli simili a quelli degli adulti, come ad esempio essere l'assessore alla biblioteca o all'ambito della sicurezza. Questo approccio mira a far vivere ai giovani l'esperienza diretta della gestione di responsabilità e compiti all'interno della comunità.
L'iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale Edmondo De Amicis, rappresentato dalla preside Alessandra Moscatiello.
Il sindaco ha concluso la presentazione con una dichiarazione chiara e incisiva: "Per avere cittadini responsabili domani, bisogna educare i ragazzi di oggi". Queste parole sottolineano l'importanza di investire nelle nuove generazioni per costruire una società consapevole, partecipativa e impegnata nel bene comune. Il "Consiglio Comunale dei Ragazzi" si prospetta dunque come un prezioso tassello nel percorso di formazione dei futuri cittadini di Marcallo con Casone.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento