meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 03/03/2024 - 02:20

data-top

domenica 03 marzo 2024 | ore 03:07

Al via il progetto Smeraldo

Lunedì 27 novembre 2023 verrà avviato il progetto “Smeraldo” finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema drammatico delle migrazioni via mare nel Mar Mediterraneo.
Rho_ Evento con Cecilia Strada

È grande l’attesa per l’avvio dei lavori del progetto Smeraldo, iniziative che vedono protagonista un'ampia rete di organizzazioni attive sul territorio del Nord Milanese che saranno impegnate nei prossimi mesi nella realizzazione di eventi culturali aperti a tutti i cittadini e di un percorso dedicato ai giovani nelle scuole.
Il primo incontro previsto è: In dialogo con Cecilia Strada di ResQ - People Saving People e avrà luogo lunedì 27 novembre all’Auditorium Padre Reina di Rho. Cecilia Strada offrirà la sua testimonianza sul tema, raccontando le attività di salvataggio in mare con la Nave ResQ People e le storie d'incontro con i migranti soccorsi. Nel corso della serata verrà promosso un dialogo tra l’attivista e alcune realtà del territorio impegnate nei servizi di accoglienza, con l’obiettivo di evidenziare i legami tra il soccorso in mare e l’attività nei territori del Nord Milanese che si esprime anche con l’impegno diretto delle nostre comunità.
Interverranno: Beba Minna – Giornalista, Milena Minessi – Intrecci Cooperativa Sociale Onlus, Miriam Longhi - Lule Cooperativa Sociale Onlus, Valentina Giro - Comune di Rho.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Rho attraverso il “Bando Contributi per attività culturali 2023” ed è realizzato con la preziosa collaborazione dell'Equipaggio di Terra Rhodense di ResQ - People Saving People, delle Cooperative Sociali Intrecci e Lule Onlus, di Caminante APS, dello Spazio MAST di Rho e del Liceo Clemente ebora - Rho.
La sensibilizzazione della cittadinanza a una realtà problematica che caratterizza il tempo che stiamo vivendo proseguirà nei prossimi mesi con incontri dedicati ai giovani presso il Liceo Clemente Rebora e col laboratorio "Mettiti nella mia isola" rivolto agli adolescenti che si terrà al MAST di via San Martino il 4 dicembre: infine, con lo spettacolo teatrale “Smeraldo”, da cui prende il nome l'intero progetto, realizzato da Caminante APS, che verrà rappresentato l’11 dicembre all’Auditorium Padre Reina.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento