meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Gio, 23/05/2024 - 16:50

data-top

giovedì 23 maggio 2024 | ore 17:28

'Liceo': a settembre si parte

Ora si inizia davvero. Negli scorsi giorni, infatti, è stato montato il ponteggio per avviare gli interventi di ristrutturazione dell'ex scuola della frazione cuggionese.
Cuggiono - Ponteggi al 'Liceo del Castello'

Quando lo scorso fine anno lanciammo il progetto dei prof. Ermanno Puricelli ed Elena Di Caro, con il fondamentale supporto di Fondazione Mantovani, proprietaria dell’immobile ex Santa Marta a Castelletto di Cuggiono, non tutti credevano che davvero in così poco tempo si potesse passare da un'idea virtuosa alla realtà. E invece... ci siamo. O meglio, ora si inizia davvero. Negli scorsi giorni, infatti, è stato montato il ponteggio per avviare gli interventi di ristrutturazione dell'ex scuola della frazione cuggionese. Un intervento importante, che andrà ad ammodernare tutta la la vecchia struttura con soluzioni performanti per il risparmio energetico ma soprattutto per dare una struttura (aule, laboratori, spazi comuni) funzionale agli studenti. Gli spazi verranno organizzati e strutturati, se possibile, già per fine maggio: la presidenza; la segreteria, due aule, uno spazio docenti, uno spazio ristoro per gli studenti, la palestra ed un laboratorio naturalistico. Intanto, nella giornata di domenica 12 novembre è stato presentato il progetto di questo innovativo Liceo, che non si prefigge solo di proporre agli iscritti alcune delle discipline svolte in inglese, ma che intende allargare la propria attività formativa e didattica anche all’economia e al green, nel rispetto dell’ambiente naturalistico in cui sorge, il Parco del Ticino. Verranno infatti implementate nelle ore di matematica nozioni di economia e finanza e i ragazzi verranno coinvolti in progetti di impresa simulata. Verrà anche creata una serra (che sarà curata dagli studenti) ed un ‘laboratorio eco-ambientale’, e già si stanno valutando collaborazioni con le università che si occupano direttamente di tematiche green, come il Politecnico di Milano o l’Università del Piemonte Orientale. Sabato 16 dicembre, alle ore 16, presso la ‘Scala di Giacobbe’ di Castelletto ci saranno delle ‘microlezioni di prova’ per i già molti interessati. Un ‘assaggio’ di alcune discipline di una ventina di minuti, grazie al quale si potrà verificare l’innovativo metodo di insegnamento dei docenti, il loro approccio alla disciplina, la loro capacità di entrare in empatia con lo studente. Il primo passo, per realizzare il sogno di una scuola moderna, aperta al mondo, ma anche per ridare spunto e 'vita' ad una delle aree più belle di Castelletto di Cuggiono, sta iniziando.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento